Giulio Fezzi, presidente Phoenix Capital: «Investire sulla cultura significa investire sui giovani e sul loro futuro. Sulla promozione sociale, civile ed economica del Paese»
Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo Srl è sponsor della sesta edizione del Festival della Bellezza, edizione 2019. Ispirato a Dante e Shakespeare, la kermesse culturale veronese, con un programma ampliato a 28 appuntamenti in alcuni dei più prestigiosi teatri storici italiani, è oggi un unicum nel panorama culturale italiano.
In scena dal 28 maggio al 16 giugno nelle prestigiose location cittadine del Teatro Romano, Giardino Giusti e Teatro Filarmonico – con incursioni anche a Vicenza, Mantova e a Gardone Riviera grazie al tour nei teatri di Philippe Daverio, “Ambasciatore della Bellezza” -, il calendario 2019 vedrà l’evento straordinario in Arena il 26 agosto, con la prima mondiale del balletto Romeo & Giulietta di Prokofiev con Sergei Polunin.
IL TEMA – Promosso dal Comune di Verona e organizzato dall’associazione culturale Idem, per la direzione artistica di Alcide Marchioro, il programma 2019 è dedicato al tema “L’anima e le forme“, a richiamare l’omonimo testo di György Lukács sulle forme del rapporto tra uomo e assoluto. Gli appuntamenti proposti seguono il filo rosso di un’indagine sulla rappresentazione artistica dello spirito nelle sue varie espressioni, la musica, la letteratura, la filosofia, la pittura, il teatro, il cinema.
PHOENIX CAPITAL PER LA CULTURA – «Con il Festival della Bellezza ci accomuna la condivisione di valori e obiettivi – sottolinea Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Capital – e la convinzione che investire sulla cultura, sull’arte in tutte le sue forme e declinazioni, sulla diffusione della Bellezza, sull’insegnamento di quanti, buoni maestri, hanno lasciato tracce di “virtute e canoscenza”, significhi investire sulle persone, sui giovani, sulle relazioni proficue tra istituzioni, associazioni e imprese che sono nel “dna” della nostra mission, sulla valorizzazione del patrimonio della città e del Paese. Significa produrre nuova cultura e conoscenza».
Non nuova a collaborazioni importanti, Phoenix Capital aveva siglato lo scorso settembre 2018 un’altra partnership strategica con la Scaligera Basket nel 2018, una delle principali e più brillanti realtà sportive veronesi, portabandiera sul territorio di quei valori educativi che la pallacanestro rappresenta universalmente tra i giovani, giovanissimi e le loro famiglie.
«Investire sulla cultura e sullo sport resta una scelta vincente – ha concluso Giulio Fezzi –, perché significa investire sul futuro, sulla promozione sociale e civile del Paese. Cultura, giovani e relazioni di valore sono volano per il rilancio dello sviluppo individuale e collettivo delle nostre comunità, ma anche un motore di sviluppo economico che punta al miglioramento della qualità di vita per tutti. A questo siamo chiamati, come “imprenditori della Bellezza”»
LE DUE “SERATE PHOENIX” – Saranno due, in particolare, le serate che vedono Phoenix Capital come unico partner del Festival.
La prima, il 4 giugno alle ore 21.30 al Teatro Romano di Verona. Protagonista Federico Buffa che porta in scena in prima nazionale l’epopea di “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick: un viaggio nel mondo di un’opera d’arte e del suo creatore, sulle orme di un capolavoro che è una svolta nella storia del cinema e della rappresentazione del rapporto tra l’uomo e il cosmo. A 50 anni dall’uscita del film cult indiscusso, il racconto si mescola alle straordinarie musiche delle colonne sonore dei film di Kubrick, arrangiate da Alessandro Nidi ed eseguite dal vivo dai 6 elementi del Nidi ensemble.
La seconda, venerdì 7 giugno alle ore 18.30 ai Giardini Giusti: l’incontro – Riflessione “Ognuno uccide ciò che ama” con il cantautore e scrittore Vinicio Capossela.
Visita il programma del Festival della Bellezza 2019.