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xGuru, tool evoluto per la profilatura neuro-cognitiva, sviluppato da x-Pro Srl, debutta nel settore assicurativo

Andrea Giovannetti, presidente x-Pro Srl

Andrea Giovannetti, presidente x-Pro Srl: «A poco più di un anno dal lancio di xPro, è di 7 miliardi il “patrimonio investito” profilato con il nostro metodo scientifico»

xGuru, la prima piattaforma di profilazione clienti realizzata con un approccio matematico e neuroscientifico, debutta nel settore assicurativo con una primaria compagnia di assicurativa innovativa e digital che offre soluzioni di protezione dedicate alla Persona, alla Famiglia e alla piccola e media impresa, che l’ha scelta a supporto della propria politica distributiva.

Il tool, lanciato lo scorso settembre 2018 in collaborazione con Iama Consulting, è l’ultimo nato in casa x-Pro Srl, la start up tecnologica innovativa veronese, specializzata in profilatura della clientela su base neuro-cognitiva, società controllata da Cfo Solutions e compartecipata da Phoenix Capital.

A spiegare potenzialità ed efficienza di questo metodo innovativo di smart profiling, Andrea Giovannetti, presidente di x-Pro Srl.

Quali le particolarità di xGuru? «Completamento di gamma rispetto alla prima versione xPro, il tool psicometrico e autoadattivo xGuru, è un ecosistema di servizi scientifico e validato, un RoboForAdvisor, un supporto al distributore evoluto, basato su una profilatura neuro-cognitiva del cliente che consente agli intermediari bancari ed assicurativi non solo di mettersi a norma con le nuove direttive europee IDD e MIFID2, che dettano nuove modalità di acquisizione delle informazioni relative ai clienti, ma anche di instaurare con l’utente finale un rapporto a tutto tondo».

Una piattaforma, dunque, che nelle potenzialità va oltre la compliance normativa. Esattamente. Tramite questo nuovo metodo, andiamo oltre l’obbligo normativo per avere invece un approccio “olistico” al cliente, nel vero senso della parola. La combinazione tra il “tradizionale” questionario valutativo per la definizione della “relazione di adeguatezza” e l’applicazione di algoritmi matematici e psicometrici, consentono a xGuru di tracciare una fotografia quanto più completa del cliente, a partire sia dalle analisi soggettive dei suoi reali bisogni di protezione e risparmio, sia dalla conoscenza oggettiva imprescindibile del prodotto o servizio che si va ad offrire.

Cosa significa per voi questo accordo importante con una compagnia assicurativa? Con il nuovo cliente assicurativo, oggi player di primo piano nell’innovazione del settore, xGuru debutta nella core insurance e va a completare la gamma delle tre categorie “clienti” di x-Pro, affiancandosi alle due già attive, rispettivamente, nel settore bancario e in quello delle reti di distribuzione. Mentre, infatti, la prima versione xPro si rivolge solo agli intermediari bancari (quindi Mifid 2 compliant), oggi con l’affiancamento di xGuru, possiamo estendere il nostro raggio d’azione alle compagnie assicurative e alle reti di distribuzione (Mifid e IDD compliant).

A poco più di un anno dal lancio di xPro, possiamo tracciare un primo bilancio del “patrimonio investito” con questo metodo?  Il bilancio è più che positivo. La versione Mifid, xPro, vede circa 7 miliardi di Asset Under Profiling (AUP), mentre la neonata versione completa, xGuru, da settembre 2018 ha già due clienti Institutional, con oltre 450 utenze attive su tutto il territorio nazionale.

Una tecnologia “buona” che non sostituisce il consulente, anzi ne rafforza e valorizza la centralità della relazione “fiduciaria” con il cliente. Il futuro del Behavioral Smartprofiling si gioca su questo nuovo binario di profilazione “scientifica” e matematica. E’ un approccio innovativo che, esattamente, riafferma l’importanza del rapporto consulente – cliente e consolida la centralità della figura del consulente. Ma c’è un valore aggiunto molto forte: questo tipo di “analisi” non solo semplifica i processi, ma permette all’istituzione finanziaria e assicurativa di creare un hub di dati organizzati che diventa un prezioso potenziale di business nella direzione di una proposta personalizzata sui reali bisogni di protezione e di risparmio del cliente, a partire da principi di finanza comportamentale e da dati oggettivi imprescindibili di conoscenza del prodotto.

x-Pro Srl – È una start up innovativa che identifica in modo automatico le strategie finanziarie e di protezione che più si adattano alle caratteristiche psicometriche e socio-economiche dell’investitore.

xPro è il frutto di un lavoro durato quasi due anni, nei quali analisti quantitativi e risk managers hanno lavorato fianco a fianco con neuroscienziati, psicologi ed esperti di compliance bancaria e assicurativa per ottenere quello che può essere considerato il primo strumento di profilatura evoluta unito ad un Roboadvisor Hub.

Per maggiori informazioni: smartprofile@x-pro.tech

 

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