Nel giorno del ritorno in Campionato della Juventus, dopo il lockdown e il passo falso in finale di Coppa Italia, rilanciamo – per la nostra video rubrica Mozayk | Appuntamenti di Finanza, Innovazione e Persone – l’ “Outlook Juventus 2019/2020” elaborato da Calcio e Finanza (www.calcioefinanza.it), primo sito internet italiano dedicato agli aspetti economici, finanziari e gestionali del calcio italiano e internazionale: un’analisi oggettiva e dettagliata dell’impatto Covid-19 sui conti della Juventus al 30 giugno 2020 rispetto alle componenti economiche, patrimoniali e finanziarie del Club.
A firmare e a spiegare i passaggi fondamentali di questo studio Alberto Medici, responsabile Analisi Calcio per la testata on line Calcio e Finanza e Senior Consultant di Phoenix Capital per le rispettive Divisioni Corporate Finance e Phoenix Sport Management.
L’analisi, che ha subito riscontrato l’attenzione dei principali addetti ai lavori, è stata ottenuta grazie al Football Management Tool, strumento proprietario sviluppato dall’Ufficio Studi di Calcio e Finanza.
Lo Studio fa riferimento alle macro-voci “tipo” – player trading, media, stadium e sales & marketing – e valuta in realtà ben quattro scenari: quello “regolare”, al netto del Covid-19 (declinato per il “mondo conosciuto pre-pandemia”); quello “full-Covid”, rientrato in questi ultimi giorni, con la prospettiva di un non riavvio del calcio giocato almeno nella stagione 19-20 (come in Francia, ad esempio); lo scenario più prevedibile “half-Covid” e una previsione a più largo raggio per i prossimi 4 anni 2020-2024, Il tutto a partire dai dati pubblici della semestrale, dall’andamento della Signora in Champion League e, appunto, in considerazione dello stop per Covid-19.
L’elaborazione, che ha subito riscontrato l’attenzione dei principali addetti ai lavori, è stata ottenuta grazie ad un tool sviluppato dall’ufficio studi di CF. Football Management Tool, questo il nome dello “strumento” proprietario, consente la simulazione rispetto alle 4 voci “tipo” e rappresenta uno strumento utile per disegnare e gestire un piano aziendale, proprio grazie alla simulazione degli impatti su conto economico, stato patrimoniale e flussi di cassa. Ai dati del club disponibili pubblicamente sono stati applicati gli algoritmi “cablati” rispetto alle direttrici in oggetto.
Il modello, scalabile e replicabile, è di facile utilizzo: l’utente (in questo caso l’analista) deve solo inserire alcuni parametri fissi e gli algoritmi consentono di calcolare gli impatti su conto economico, stato patrimoniale e flusso di cassa.
👉 Guarda l’intervista ad Alberto Medici:
https://www.facebook.com/PantheonVerona/videos/995882904154222/?v=995882904154222
È possibile ricevere via mail l’analisi “Outlook Juventus 2019/2020”, previa registrazione al sito: www.calcioefinanza.it