Un messaging sempre più “personalizzato”; nuove apps che facilitano lo smart working; BOT e CHAT BOT che assistono e guidano il cliente.
Nel nuovo Mozayk Paper, Adriano Azzaretti, founder e Ceo di Bitlean, startup milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche innovative con approccio Lean – prevalentemente per il mondo banking & finance – ci guida attraverso l’evoluzione della messaggistica istantanea, sottolineando possibili scenari di business nel marketing, nella comunicazione, ma rispetto anche ai servizi erogati dalla PA e dalle singole aziende.
La rapidità e la sicurezza dello strumento, la bi-direzionalità del messaggio, l’immediatezza nella comunicazione e la semplicità di utilizzo: ovvero, dialogare con un sistema che riesce a “consegnarti” le informazioni richieste in qualunque momento; ti permette di acquistare o sottoscrivere qualcosa in metrò, in vacanza o comunque in assenza di un pc o notebook.
Questi i punti di forza del messaging che, con l’integrazione con AI, si apre a soluzioni sempre più rivoluzionarie per la sua ricaduta “concreta” sulla vita di tutti i giorni. Per tutti e ciascuno.
“L’attenzione si sta spostando su un gioco a due – sottolinea Adriano Azzaretti –. L’obbiettivo non è più raggiungere quanti più clienti possibile ma quanti più clienti possibile “singolarmente”. Terreno più complesso ma sicuramente più proficuo. L’approccio personale, al contrario di quello generalista, consente di instaurare un rapporto, di rispondere con assoluta precisione ai bisogni del singolo utente o cliente e di ricavare, dalla sua minima attenzione disponibile, il massimo di utilità”.
Leggi il Paper:
“MESSENGERS ARE THE NEW BROWSERS”