Skip links

News

COVID-19. ECONOMIA, AZIENDE E FINANZA. Il "new normal" tra ritorno al reale, buon senso, cooperazione e programmazione.

Nella totale incertezza del momento, lo scenario è chiaro: l’impatto vero della pandemia lo si vedrà ben dopo l’autunno. Nella puntata di ieri di Verona Network moderata da Matteo Scolari, Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo S.r.l., Andrea Giovannetti, presidente CFO Solutions SCF S.r.l. – Financial Service Provider e Nicolò Manzini, avvocato, esperto di diritto d’impresa, hanno posto l’accento sui risvolti immediati di questa pandemia, sanitaria prima e ora economica. Mancati ricavi, carenza di liquidità, l’impatto sull’occupazione con le conseguenti ricadute finanziarie del caso, in primis la problematica nell’accesso ai finanziamenti.

Quale approccio mantenere in una fase così incerta, con un’economia ancora in pieno rallentamento, con settori ancora fermi – commercio, turismo e cultura – o al 50% della loro potenzialità e previsioni di contrazione del Pil italiano pari a – 12,8% per il 2020?

Accanto ai consigli molto concreti per le aziende, lasciate sole a gestire  la crisi –  si veda la necessità di stendere un nuovo business plan post-Covid, indispensabile per accedere a qualunque tipologia di finanziamento (pur con la garanzia al 100%) – in chiusura i relatori hanno tracciato anche un approccio di “metodo” e una prospettiva di lungo respiro.

Ritornare al #reale, riappropriarsi del #buonsenso e rimettere al centro la vera unità di misura dell’Economia (“oikos” casa – “nomos” legge) che è la #Persona. E da lì ripartire con una dimensione di #cooperazione, con il fare #comunità – reale o digitale -, con la convinzione ferma che non siamo soli e che, solo lavorando insieme, si potrà uscire da questa crisi. E ancora, #programmare le scelte da farsi anche nell’immediato ma con uno sguardo al medio e lungo periodo. Con una #visione aperta che possa cogliere – anche in un contesto di recessione così forte – tutte le opportunità più nascoste. Conoscere, ciascuno per il proprio ambito, come si muovono i meccanismi che vanno ad impattare sulla “propria” economia reale: un passo alla volta. Un passo in più.

Rivedi la puntata di Verona Network:

https://www.facebook.com/watch/live/?v=195046781832349

Sfoglia il Mozayk Paper di Giulio Fezzi: “MICROECOSOFIA. Semplici pensieri liberi intorno a nuovi sentieri di sviluppo”

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag