Skip links

News

Phoenix sostiene i progetti di conservazione del Parco Natura Viva

Phoenix Group sostiene i progetti di progetti di conservazione del Parco Natura Viva e della Fondazione ARCA Onlus che puntano a garantire un futuro alle specie selvatiche, con l’attenzione – sempre – ad un approccio inclusivo, educativo e di sensibilizzazione delle popolazioni locali.

Aderendo alla Campagna “adotta un animale” si sono andata a supportare i seguenti progetti:

– Progetto TIGRE per la  conservazione della tigre siberiana.  Il progetto contempa – attraverso l’azione di partners – attività di conservazione e monitoraggio delle popolazioni selvatiche che coinvolgono sempre le comunità locali con programmi educativi e di sensibilizzare per diminuire le attività di bracconaggio.

– Progetto MADAGASCAR per la conservazione del LEMURE CATTA. Il progetto è dedicato alla salvaguardia della biodiversità malgascia e al miglioramento dell’educazione delle popolazioni locali. Con partners scientifici qualificati, il progetto punta ad accrescere le conoscenze disponibili sul patrimonio naturale  malgascio e sulla biodiversità e si definiscono le migliori strategie per la sua conservazione. Attività di ricerca etologica; sviluppo di un turismo sostenibile con l’ambiente locale. Da 10 anni, inoltre, è stato realizzato un Centro Polifunzionale nella foresta di Maromizaha funge da stazione di ricerca dove ogni anno studenti e ricercatori possono svolgere studi scientifici sulle specie animali e vegetali malgasce; in particolare sono state accresciute di molto le conoscenze sulle diverse specie di lemuri, primati endemici del Madagascar.

– Con l’adozione della TESTUGGINE GIGANTE DELLE SEYCHELLES andiamo a sostenere il progetto del Parco per la reintroduzione delle testuggini delle  Seychelles sull’isola Rodrigues dove sono  estinte. Dal 2015 lo staff del Parco lavora con la Seychelles National Parks Authority (SNPA) per instaurare una collaborazione per la protezione delle testuggini.
Nel 2017 vengono acquistati e inviati 70 nanomicrochips con un lettore digitale da applicare alle testuggini appena nate
per prevenire il commercio illegale di animali giovani. Il progetto funziona e si allarga con la collaborazione dell’Università di Bologna e del Sacro Cuore di Piacenza per lo studio dei batteri intestinali delle testuggini che permetterà di conoscere lo stato di salute delle testuggini selvatiche.

– Il FENICOTTERO ROSA è la quarta specie adottata da Phoenix. Un esemplare minacciato troppe volte dal comportamento dell’uomo, dall’inquinamento delle acque dove i fenicotteri trovano il loro nutrimento e dal bracconaggio. pna; questo spesso li rende più vulnerabili a malattie che nell’arco di poco tempo si diffondono a tutta la colonia. In Egitto inoltre sia fenicotteri adulti
che le loro uova vengono cacciati e venduti al mercato.

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag