Il 2024 è oramai alle porte e ci piacerebbe chiudere quest’anno già ricco di novità e bellissime iniziative con un’altra preziosa storia di giovani talenti…. una storia, ora possiamo dirlo, che ci ha visti impegnati in prima persona. Stiamo parlando della giovane e talentuosa pianista, Emma Pestugia, che abbiamo deciso di sostenere nel suo percorso di studio musicale attraverso il progetto Maecenates.
«Maecenates – ha raccontato Flavio Caricasole, fondatore dell’Associazione – nasce nel 2017 sulla scia del mecenatismo anglosassone, dove è molto sviluppato a livello privato. In Italia stiamo cercando di consolidare questo tipo di approccio che fondamentalmente si riferisce alla capacità di restituizione di persone che dalla vita hanno avuto tanto e che, ad un certo punto, ritengono di poter restituire quello che hanno ricevuto sotto forma di incentivi e di supporto ai giovani che stanno creando la loro strada nell’ambito delle arti performative».
Maecenates nasce, quindi, per sostenere i sogni di giovani talenti che hanno ottenuto dei risultati grazie alle loro doti naturali e al loro impegno quotidiano e che necessitano di un sostegno per poter dimostrare il loro valore. Ci sentiamo vicini a questo approccio, perchè – come recita il nostro claim Make | Things | Happen – anche a noi piace far succedere le cose e anche a noi piace impegnarci per realizzarle.
Consegnata in sede a Verona la targa che attesta la borsa di studio biennale sostenuta da Phoenix Capital
«Phoenix Capital ha deciso di supportare il progetto Maecenates per dare concretezza a quello che è il core del nostro statuto, ovvero la vicinanza a quelle che sono le esigenze dei giovani, ai loro sogni e obiettivi – ha spiegato Giovanna Saraconi, AD di Phoenix Capital -. Siamo quindi felicissimi e orgogliosi di avere con noi Emma, di averla supportata, non solo quest’anno ma anche in futuro. Vogliamo dare ai ragazzi, pensando giustamente che sono loro il nostro futuro».
«Ringraziamo Phoenix Capital che, con spirito di mecenatismo, sta assicurando il proprio supporto allo sviluppo professionale e formativo di Emma. Siamo qui anche per la consegna della borsa di studio da parte di Phoenix Capital a Emma per l’anno 2023», conclude Flavio Caricasole.
Durante il nostro incontro con Emma, ci ha raccontato com’è iniziata la sua carriera da giovanissima, dei suoi successi e delle difficoltà incontrate lungo la strada. Curiosissimi, le abbiamo chiesto di descriverci la “disciplina” di un pianista e, in generale, come funziona la giornata di una pianista professionista.
«Ringrazio Maecenates e Phoenix Capital per questa meravigliosa opportunità, per me è un onore essere qui e aver conosciuto persone che ci tengono al futuro dei giovani come me – le parole di Emma Pestugia -. Sicuramente ricevere un sostengo economico, oltre che morale, per noi ragazzi è indispensabile per supportare i nostri studi. Veramente grazie».