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Phoenix Business School, “gli strumenti del mestiere”. A Verona la due giorni in presenza.

Si è aperto a Verona il primo modulo in presenza della Phoenix Business School. Due giorni intensi e proficui di formazione: ieri e oggi, una full immersion pragmatica sui macro temi fondamentali della nostra consulenza. Un valore aggiunto per i tanti partecipanti – 21 tra neoassunti junior e middle manager – che da tutta Italia si sono riuniti nella sede di via Torricelli per fare anche esperienza di team coaching.

Sì, perché “Consulenti non si nasce ma si diventa, sul campo”, come ha precisato Giovanna Saraconi, AD di Phoenix Capital e responsabile Direzione HR, nel presentare il modulo della BS ai dipendenti. Obiettivo, consegnare una cassetta degli attrezzi su materie che per molti sono state percorso di studio universitario ma che, in queste sessioni, trovano un’applicazione molto pratica unita, anche, all’approccio a quelle competenze più trasversali che nascono dalla capacità di collaborare e porsi correttamente nei confronti dei collaboratori e del cliente.

Giulio Fezzi, Presidente Phoenix Group.

«Abbiamo dato un’accelerata alla concretezza del nostro programma formativo con temi di estremo interesse per i nostri consulenti – le parole di Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Group che ha tenuto le prime 4 ore di lezione in Organizzazione e analisi organizzativa -. Puntando a dare un passaggio di competenze pragmatiche per il percorso di Master in Management Consulting di durata pluriennale. Ovvero, gli strumenti del mestiere che non si imparano sui libri o sui banchi universitari, un modello molto concreto per le nostre persone e – progetto già in corso – anche per i nostri clienti».

Il primo percorso pluriennale è, infatti, dedicato al Master in Management Consulting (MCC), con approfondimenti di economia, organizzazione, corporate finanza e management. In particolare Organizzazione e analisi organizzativa, Project Management, cui si uniscono temi fortemente innovativi come l’“AI for every dayper individuare ambiti e processi in cui le nuove tecnologie possono supportare e ottimizzare il lavoro quotidiano del Consultant.

«Sono molto felice di vedere in presenza questi nostri collaboratori junior o middle manager – il benvenuto di Giovanna Saraconi, AD di Phoenix e responsabile della Direzione HR -.  Questo, per aumentare le competenze tecniche legate al nostro lavoro ma soprattutto per dare un’evidenza e “tirare fuori” da ciascuno quelle soft skill, quelle competenze professionali e umane che andranno a veicolare sui collaboratori e clienti. Sono orgogliosa come responsabile HR di questa opportunità per i nostri ragazzi, e soprattutto, di questa possibilità di averli qui con noi anche per poterli conoscere meglio».

I TEMI DEL CORSO – Dedicato alle figure Consultant dipendenti di Phoenix Capital, tre sono i pilastri del percorso formativo: Organizzazione aziendale e analisi organizzativa, analisi di bilancio con lavori pratici dedicati a Excel e Project management.

«A questi pilastri tecnici, abbiamo voluto unire quattro moduli dedicate alle soft skills – precisa Francesco Righetti, Direttore dell’Innovation Center, nell’ambito del quale si struttura la PHX BS – dal time management e il benessere psicologico sul mondo del lavoro al team coaching, all’intelligenza artificiale applicata al lavoro consulenziale, più il modulo dedicato alla comunicazione aziendale e a linkedin come strumento di branding ed engagement sui collaboratori».  

L’affondo sulle soft skill, in particolare, risulta sempre più indispensabili per quanti lavorano a contatto con il cliente ma anche per creare quella collaborazione reciproca indispensabile, utile ad un clima lavorativo efficace. Senza dimenticare quanto l’essere in presenza in queste due giornate e nella prossima tappa di febbraio, rappresenti un valore aggiunto importantissimo.

I NUMERI DELLA PHX BS SCHOOL per le risorse interne:

21 risorse, neoassunti e non solo

4 giornate formative in due moduli

8 docenti: Giulio Fezzi, Giorgio Bottà, Anna Pompele, Pietro Rotundo, Alberto Medici, Luca Predomo, Michele Moroni; Silvia Fazzini.

1 Partner formativo esterno: BID Company

9 corsi, per un totale di 32 ore di formazione

300 crediti formativi totali

Anna Pompele, Psicologo del lavoro – Team HR Phoenix Capital
Pietro Rotundo, Executive Director Divisione “Management Consulting & PM”
La classe mentre ascolta gli interventi di Giovanna Saraconi e Francesco Righetti.

Alberto Medici, Manager della Divisione Corporate Finance.
L’intervento a distanza di BID Company sull’Intelligenza Artificiale.

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