Skip links

News

MOZAYK | CFO Solutions SCF: “Così proteggiamo il tuo risparmio”. Il ruolo della consulenza finanziaria indipendente.

Andrea Giovannetti, presidente CFO Solutions SCF

In queste settimane di grande incertezza in cui l’effetto dell’ “imponderabile” – leggi #coronavirus – è entrato a gamba tesa nella nostra quotidianità, per la Rubrica Mozayk | Appuntamenti di Finanza, Innovazione e Persone abbiamo parlato  di protezione del risparmio e consulenza finanziaria indipendente con Andrea Giovannetti, presidente di CFO Solutions SCF, società di Consulenza finanziaria indipendente (www.cieffeo.com) – partner di Phoenix Group -, iscritta all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari dal giugno 2019. Alle spalle 27 anni di esperienza.

___________________________________________________

– Guarda il video con Andrea Giovannetti

__________________________________________________

Il risparmio è un valore. Ma prima di gestirlo, occorre proteggerlo.

Assolutamente. E’ necessario proteggerlo dall’andamento avverso dei mercati, che è forse il nemico più noto, ma dobbiamo proteggerlo anche dai costi eccessivi e dagli strumenti finanziari potenzialmente pericolosi, che sono minacce più subdole e più difficili da combattere.  Ma non dimentichiamoci che è necessario proteggere il risparmio anche da noi stessi: spesso il nostro approccio mentale è un nemico e la cronaca di questi giorni drammaticamente ce lo sta insegnando. L’emotività in campo finanziario fa commettere molte volte errori costosi. L’avidità o la paura, inoltre, non ci fanno gestire il rischio degli investimenti in modo corretto.

CFO Solutions SCF, il team.

Perché la congiuntura attuale richiede una protezione maggiore dei nostri risparmi?

Per due motivi sostanzialmente.  Il primo, ci troviamo in un momento storico in cui il livello di incertezza globale è ai massimi. Le incognite non riguardano solo i mercati finanziari, ma sono ovunque: dagli scambi commerciali, agli aspetti demografici, alla politica, alla geopolica. Nei momenti di incertezza è più difficile prendere le decisioni giuste, ma è, invece, proprio in questi momenti che la pianificazione finanziaria sarebbe più utile.

Il secondo motivo riguarda il livello attuale dei tassi di interesse, il più basso di sempre. Con i tassi negativi la legittima ricerca di rendimenti può portare a fare scelte non consapevoli in termini di rischio, accettando strumenti non adatti alle proprie caratteristiche o addirittura dannosi.

Andrea Giovannetti, presidente CFO Solutions SCFQuale soluzione percorrere?

La soluzione è semplice, ma non facile. E’ semplice se si conoscono gli strumenti finanziari, i mercati e le vere esigenze del risparmiatore, ma se manca anche solo uno di questi elementi, rischia di essere difficile, se non impossibile, raggiungere l’obiettivo.

Facciamo un esempio. Gli strumenti finanziari a disposizione di un risparmiatore sono oggi decine di migliaia. Per la maggior parte questi sono inutili, eccessivamente costosi o addirittura dannosi. Tra quei pochi che rimangono si deve scegliere la combinazione giusta, tarata sulle caratteristiche del risparmiatore. Ci sono risparmiatori che si definiscono aggressivi, quando hanno il 20% di azioni nel portafoglio e altri che si definiscono prudenti perché l’azionario pesa solo il 70%. La conoscenza e l’indipendenza di giudizio sono alla base di tutto.

In questa direzione, quale il ruolo della Consulenza finanziaria indipendente?

La Consulenza finanziaria indipendente opera nell’esclusivo interesse del risparmiatore. Dal 2019 esiste un albo professionale che riunisce i soggetti che possono aiutare i risparmiatori in tal senso, possono, cioè, fornire consulenza finanziaria su base indipendente, in totale assenza di conflitti di interesse. E lo possiamo fare non potendo vendere prodotti finanziari né potendo incassare alcuna forma di provvigione. Il riconoscimento di questa figura professionale è stato un passo importante perché dà un’opportunità in più ai risparmiatori. La conoscenza e le competenze sono indispensabili, ma è l’indipendenza che mette il consulente davvero a fianco al risparmiatore e non dall’altra parte del tavolo.

Leggi Mozayk anche su Pantheon di Marzo.

CFO Solutions SCF è stata una delle prime Società iscritte all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari, in vigore da dicembre 2018. Una “certificazione” importante.

Nata a Verona nel 1993, CFO Solutions SCF è una delle più longeve società di consulenza finanziaria indipendente nate in Italia e tra le prime ad essere iscritte – nel giugno del 2019 – all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari. Un traguardo importante che va a certificare un percorso professionale lungo 27 anni, che ci ha permesso di conoscere e vivere da vicino i grandi cambiamenti di questi anni. Un’esperienza che mettiamo quotidianamente a disposizione dei nostri Clienti, accompagnandoli verso una soluzione “personalizzata” di tutela del patrimonio. In questa direzione, il rigore del nostro approccio quantitativo e l’utilizzo di algoritmi per l’ottimizzazione della nostra proposta si unisce alla passione e alla flessibilità dell’intervento che offriamo.

In tema di analisi della “Propensione al rischio” CFO Solutions mette in campo un approccio scientifico, innovativo.

Il nostro è un approccio innovativo, da sempre molto scientifico e rigoroso. Sviluppiamo internamente i modelli matematici di analisi e di gestione del rischio perché riteniamo che un metodo rigoroso sia sempre pagante, soprattutto nei momenti di maggiore incertezza.

Affidarsi a noi è un po’ come andare dal medico. Chi ha un problema “leggero” può andare in farmacia e comprare il prodotto più adatto per quel sintomo, ma quando dobbiamo affrontare seriamente una malattia “pretendiamo” una diagnosi, vogliamo sentirci seguiti e soprattutto chiediamo una cura che nel tempo permetta di raggiungere l’obiettivo, cosa che il singolo prodotto non può dare.

Per produrre una diagnosi dell’utente, la più dettagliata, completa possibile, avete avviato con l’Università di Trento una startup innovativa, xPro.

Proprio per essere sicuri di effettuare una diagnosi corretta, cioè di interpretare le vere esigenze del Cliente, xPro analizza ed elabora in modo scientifico tutte le caratteristiche del risparmiatore: quelle socio-economiche, quelle familiari, ma anche quelle neuro-cognitive. Perché non esiste lo strumento finanziario migliore al mondo, ma sicuramente esiste quello più adatto alle caratteristiche di ognuno di noi. Una metodologia altamente innovativa ed efficace che ha riscontrato una forte richiesta da parte di banche ed assicurazioni, nostre Clienti.

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag