Skip links

News

ALTA FORMAZIONE. Phoenix Capital, con ICSA per la formazione di "Professionisti della Security"

Phoenix Capital, polo di consulenza finanziaria, manageriale e servizi IT, avvia la propria presenza in ambito formativo partendo da un settore strategico come quello Security dove già si muove operativamente con le proprie Divisioni Defence & Industrial e Cyber & Tech Solutions, guidate rispettivamente da Andrea Biagini e Pietro Rotundo.

Gen. Leonardo Tricarico, Presidente ICSA

Nelle scorse settimane, infatti, Phoenix ha stretto una importante partnership con Fondazione ICSA (Intelligence Culture and Strategic Analysis) – ente riconosciuto, presieduto dal Gen. Leonardo Tricarico –  che si occupa in modo innovativo dei temi della sicurezza, della difesa e dell’intelligence, per la promozione della Settima Edizione del Corso di Formazione per “Professionisti della Security” organizzato da ICSA in collaborazione con Consel – ELIS (ente accreditato dalla Regione Lazio), certificato dalla KHC – Know How Certification e più in generale per la divulgazione di tutte le altre attività formative presenti nel portfolio di ICSA.

Giulio Fezzi, Presidente di Phoenix Group

Un percorso formativo in cui Phoenix Capital ha trovato immediata corrispondenza sia in termini di ambiti di competenza – la sottolineatura del presidente di Phoenix Group, Giulio Fezzi -, sia rispetto alla metodologia di apprendimento seguita che, come specificato da ICSA, unisce alla formazione tradizionale il networking e il confronto con personalità che operano direttamente sul campo. Un approccio che ci vede affini nella pragmaticità del nostro operare“.

Con questa nuova partnership la Divisione Defence & Industrial di Phoenix consolida le proprie relazioni strategiche nel settore Difesa – il commento di Andrea Biagini, Direttore della Divisione Defence & Industrial – affiancando ICSA nella proposta di attività formative su tematiche oggi essenziali per la sopravvivenza e competitività di operatori economici e non. La collaborazione rappresenta un importante traguardo ma, soprattutto, un punto di partenza per sviluppi successivi. Personalmente, avendo frequentato la sesta edizione del medesimo Corso, posso affermare che le conoscenze, le materie, le competenze e le metodologie che si acquisiscono sono minuziose, complete ed esaustive”.

Italo Saverio Trento, direttore della Fondazione ICSA, in merito all’efficacia dell’offerta formativa, è convinto che “il Corso fornirà ai frequentatori significativi strumenti per individuare le fragilità della propria organizzazione/impresa e per gestire eventualmente situazioni di crisi ed emergenza, trasferendo le principali conoscenze e competenze ai fini della tutela degli asset d’impresa (cibernetici, finanziari, di struttura) e della protezione delle risorse finanziarie, umane e manageriali aziendali. Ovviamente, confidiamo che il percorso condiviso con Phoenix, polo di alta consulenza manageriale, possa accrescere di molto la capacità di ICSA nel sensibilizzare la domanda di formazione qualificata e aggiornata proveniente dalle imprese”.

GLI OBIETTIVI FORMATIVI – Obiettivo del corso, che partirà il prossimo 4 novembre, è quello di formare figure di Security Manager in ambito dirigenziale, nonché professionisti altamente specializzati, in ambito pubblico e privato, sui temi della sicurezza aziendale. L’intervento formativo consentirà ai partecipanti di leggere il contesto strategico generale, analizzare scenari nazionali e internazionali, individuare e valutare rischi della propria organizzazione/società/impresa costruendo strategie, piani, policy e procedure di prevenzione volti alla loro mitigazione o riduzione.

Il percorso si inserisce nell’ambito di un’apposita Convenzione avviata tra il Ministero dell’Interno e ICSA per la realizzazione di un “Piano di collaborazione scientifica e didattica 2018-2021” che, tra i propri fini, ha quello di implementare attività di analisi, di studio e seminari riguardanti la legalità e la sicurezza, a beneficio dei soggetti operanti nel settore della security, con particolare riguardo alla protezione delle infrastrutture critiche.

ISCRIZIONI, DURATA E CERTIFICAZIONI – Il Corso di 120 ore si terrà in diretta da remoto, mediante la piattaforma per videoconferenza e riunioni online Cisco Webex Meetings®, a partire da venerdì 4 novembre 2022 e si concluderà nel mese di marzo 2023. È prevista una frequenza di 8 ore complessive settimanali, suddivise in due sessioni giornaliere di 4 ore ciascuna, il mercoledì ed il venerdì pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18. L’esame di fine corso, diretto al conseguimento dell’attestato necessario ai fini del conseguimento della certificazione, è previsto per venerdì 31 marzo 2023 e si terrà in presenza.

I TEMI – Oggetto del percorso saranno i temi della sicurezza e dell’intelligence, con riferimento alla minaccia cyber: saranno forniti gli strumenti per riconoscere segnali di fragilità aziendale e gestire situazioni di crisi ed emergenza.

LA DOCENZA – Il percorso formativo unisce contenuti di eccellenza e, una faculty fatta da professionisti riconosciuti provenienti dalle istituzioni e da aziende. Si sono potenziate materie e metodologie relative alla cybersecurity aziendale, alla prevenzione di incidenti di carattere cibernetico, alla business continuity ed alla protezione delle infrastrutture critiche.

Tra i docenti selezionati, vi saranno i responsabili della funzione security dei principali player industriali nazionali che sottoporranno ai corsisti, nel corso delle loro lezioni, casi di studio ed esperienze vissute sul campo.

INFO E APPROFONDIMENTO – Per tutte le informazioni su modalità di iscrizione, costi e successive Certificazioni aggiuntive, si rimanda al sito della Fondazione ICSA

Per approfondimento, di seguito gli allegati:

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag