Skip links

News

ALTA FORMAZIONE. Phoenix Capital inaugura la PHOENIX BUSINESS SCHOOL per dipendenti, collaboratori e clienti/partner

C’è il logo, la “nostra” fenice, e c’è il claim: quel “Post Fata Resurgam” che da quattordici anni è faro del nostro operare. Soprattutto, ci sono le nostre “materie” – i mondi che ogni giorno attraversiamo – e ci sono le persone per la quale è stata pensata: i nostri dipendenti, collaboratori e clienti/partner. E c’è anche un disegno ambizioso: quello di renderla, un domani, una realtà indipendente nel cui alveo sviluppare un Centro di Ricerca ad hoc.

Nasce, oggi, la PHOENIX BUSINESS SCHOOL, un’iniziativa di alta formazione manageriale sul modello americano – con Master post-laurea e corsi specialistici – rivolta ai dipendenti e collaboratori interni di Phoenix ma aperta anche ai clienti/partner che in questi ultimi anni hanno richiesto il nostro apporto formativo.

Il primo percorso formativo, di durata triennale, che sarà avviato dalla Phoenix Business School è rappresentato dal Master in Management Consulting, dedicato a dipendenti e collaboratori di Phoenix.

Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Group presenta la Phoenix Business School

Presentato al team interno lo scorso 30 settembre, si tratta di un percorso formativo strutturato, erogato in modalità digital – ma anche con la possibilità di frequentare in presenza dalle sedi del Gruppo (Verona , Milano, Roma e Lussemburgo), – aperto a molteplici iniziative, anche divulgative, e che si muove nell’ambito dei nostri mondi: economia, finanza, management, tecnologia e Innovation, con materie che vanno da elementi di project management all’organizzazione aziendale,  dal bilancio alla valutazione azienda, dal business plan alle basi del processo civile, dal digital payments al Machine learning & Artificial Intelligence, dalla Business Process Re-engineering al mondo delle Assicurazioni, dal Digital Marketing all’utilizzo ottimizzato di Linkedin. E molto altro.

“La nascita della Phoenix Business School è un sogno nel cassetto che si realizza al momento opportuno, per dimensioni aziendali raggiunte, per competenze acquisite, per il raggio d’azione e profilo dei partner su cui operiamo – le parole entusiaste del presidente di Phoenix Group, Giulio Fezzi -. Nasce, in primis, per valorizzare le nostre persone e l’azienda: è una grande opportunità per docenti e discenti, ma è anche occasione per mettere a disposizione dei nostri clienti formazione di alto profilo. La Fenice richiama la capacità di risorgere in ogni momento e anche nelle situazioni più difficili pensiamo che la formazione e il sapere siano uno degli elementi più importanti per la rinascita: delle nostre aziende, ma anche per le singole persone, per il Paese tutto. Lo faremo con docenti interni ed esterni, anche certificati. Sarà un percorso ben strutturato, molto scrupoloso, sui temi di Business con cui quotidianamente ci confrontiamo: nell’ambito economico, finanziario, di management, di organizzazione e di Innovation. Molto importante è la caratterizzazione della BS sia verso l’interno sia verso l’esterno, sui nostri clienti/partner”.

IL MASTER – La Phoenix Business School debutta con il Master in Management Consulting (MCC), un percorso strutturato rivolto a tutti i nostri dipendenti e collaboratori interni. Il Master è articolato in tre moduli della durata di un anno ciascuno – New Consultant, Senior Consultant e Manager – sulla base delle competenze di partenza e dell'”anzianità” di ruolo aziendale.

Il Master contempla, inoltre, un modulo “breve”, propedeutico, di Warm-up della durata di 3 mesi che sarà il primo a decollare, da ottobre a dicembre 2022. Dedicato a figure di Junior Consultant (stagisti, neo-assunti) – ma anche collaboratori giovani per “età aziendale” che dovessero prendere confidenza con una “strumentazione di base” – il modulo di warm-up ha come obiettivo quello di creare un layer comune di utilizzo di strumenti e competenze che vanno da elementi basic di Project Management a sessioni di Business English Conversation, a lezioni di “comportamento” consulenziale.

LE MATERIE e LA DOCENZA – Gli insegnamenti tratteranno, dunque, materie multidisciplinari, anche in funzione delle esigenze lavorative e i singoli corsi saranno organizzati con docenti interni – professionisti qualificati con diversi background, attenti allo sviluppo personale e professionale delle nostre risorse umane – ed esterni e, ove rilevante ed interessante, rilasceranno certificazioni market standard a livello internazionale (es. project management, Agile, …).

I CREDITI – Tutto il Master è organizzato su un bagaglio di crediti, per un totale di 300 crediti per modulo annuale. I tre moduli – New Consultant, Senior Consultant e Manager – partiranno da gennaio 2023: mentre il primo modulo contempla solo corsi obbligatori, per i moduli Senior Consultant e Manager ai corsi caratterizzanti si affiancano altri facoltativi da scegliersi in un catalogo di materie “verticali” per completare il piano formativo. Per tutti i moduli è prevista, in chiusura, una sessione “operativa” di Business Game in Project Management.

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag