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CLUB CALCIO #SERIEA: PRESENZA SOCIAL E VALORE D’IMPRESA, UNA CORRELAZIONE FORTE E SIGNIFICATIVA, DA POTENZIARE

L’analisi, condotta da IQUII Sport e Phoenix Capital e pubblicata alla vigilia della nuova stagione, traccia una fotografia dettagliata sulle 20 squadre di Serie A del calcio italiano.

Anche i numeri lo confermano: maggiori sono i tifosi sui social media, maggiore è il valore d’impresa del Club.

A dirlo, al debutto della stagione 2019/2020 del massimo campionato calcistico italiano, l’analisi pubblicata da IQUII Sport, Business Unit di IQUII SrlDigital Consulting Company con sedi operative a Roma e Milano – e condotta in partnership con la Divisione Corporate Finance di Phoenix Capital.

Una fotografia ampia e accurata sulle 20 squadre della Serie A del calcio italiano in cui viene rilevata la forte correlazione tra la messa in campo da parte dei singoli Club di una pianificata strategia social – da cui la crescita del numero di follower sulle principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram e YouTube) – e l’incremento del valore economico della società stessa.

Fabio Lalli, CEO di IQUII

«I dati sono sempre più al centro del business e sempre più alla base delle strategie di monetizzazione delle società sportive – sottolinea Fabio Lalli, CEO di IQUII – : da anni monitoriamo e studiamo la presenza sui social media dei protagonisti del mondo dello sport, e oggi siamo estremamente soddisfatti di aver allargato la nostra analisi – grazie alla collaborazione con Phoenix Group – dimostrando la correlazione esistente tra risultati economici e seguito online in uno studio unico nel suo genere».

Giorgio Bottà, Head of Corporate Finance Phoenix Capital

«Siamo orgogliosi di questa partnership con IQUII – spiega Giorgio Bottà, alla guida della Divisione Corporate Finance di Phoenix Capital -. L’analisi conferma, una volta di più, come resti prioritario potenziare il valore d’impresa lavorando e investendo anche in chiave digitale, sia per ampliare la customer journey sportiva sia per differenziare e stabilizzare i flussi di cassa caratteristici del settore Football consolidandone i ritorni di lungo periodo».

FOCUS IQUII: DALLA PRESENZA SOCIAL ALLA SMART ARENA, PER UNA FAN EXPERIENCE AUMENTATA CHE “FIDELIZZA” L’UTENTE.

L’analisi di IQUII Sport ha quantificato, in prima battuta, la presenza social dei singoli Club, andando a rilevare le modalità utilizzate dalle singole squadre per migliorare ed estendere la fan experience dei propri tifosi prima/mentre e post partita.

Se i social risultano spesso il primo punto di contatto online tra le società e le rispettive fanbase, le applicazioni mobile – tra cui, in primis, le official app – rivestono un’importanza strategica perché rappresentano gli strumenti in grado di strutturare logiche di acquisizione e profilazione: obiettivo, il potenziamento della loyalty e la “monetizzazione”, diretta ed indiretta, del seguito on line.

La “lettura” di IQUII è andata poi via via analizzando altre “voci” fondamentali che aumentano il profilo economico del Club: l’essere proprietari del proprio stadio come luogo da vivere, investendo in connettività, tecnologia e marketing; il valore delle sponsorizzazioni; il seguito social dei singoli giocatori, l’entrata di nuovi talenti e le trattative più consistenti della stagione alla data del 28 agosto 2019.

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Vai all’analisi dettagliata pubblicata su SportThinking, brand magazine di IQUII Sport.

#StarSerieA, analisi IQUII – Phoenix Capital: Infografica completa

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PHOENIX CAPITAL, IL PROFILO FINANZIARIO DEI CLUB E LA LORO PRESENZA SOCIAL: UNA CORRELAZIONE FORTE E SIGNIFICATIVA. LA CONFERMA DALLA STATISTICA.

Il contributo della Divisione Corporate Finance di Phoenix Capital, guidata da Giorgio Bottà, ha permesso di allargare ulteriormente l’analisi, classificando le 20 squadre della Serie A sotto il profilo finanziario. Lo studio ha prodotto una prima infografica dove viene riportato il valore d’impresa dei rispettivi Club, ottenuto attraverso la stima dell’Enterprise Value (EV), calcolato con l’applicazione del “metodo del multiplo dei ricavi”, ovvero moltiplicando i ricavi delle società, al netto dei trasferimenti (adjusted), per un multiplo differente a seconda della fascia di appartenenza dei club (top 2.5, medium 1.5, low 1.1). Per le tre squadre quotate su mercati finanziari regolamentati (Juventus, Roma e Lazio) sono stati applicati invece i moltiplicatori ufficiali forniti dalle società. Attraverso questo metodo è stato possibile esprimere un valore che si avvicina molto a quelli osservabili in modo oggettivo nell’economia reale.

Una stima che prescinde dalle modalità di finanziamento della società (maggiore o minore capitale di rischio), attribuendo un’importanza maggiore all’attività dell’impresa stessa e non alla quantità di capitale posseduto dagli azionisti.

Phoenix Capital ha quindi stilato un Ranking incrociando i dati di bilancio delle società (fonte: Calcio e Finanza e Phoenix Capital), con l’Enterprise Value e il numero di followers relativamente all’anno 2018. L’analisi condotta dimostra come vi sia una forte correlazione diretta tra l’aumento del numero di followers sulle principali piattaforme social (Twitter, Facebook e Instagram) e l’aumento del valore del Club: il seguito on line diviene dunque indicatore statistico effettivo del valore d’impresa.

Prendendo in considerazione i dati relativi ai followers 2019 ed all’EV Adjusted 2018, Phoenix ha condotto la medesima analisi anche in termini previsionali per l’anno 2019. Con il medesimo risultato che conferma come investire nello sviluppo social-media della società generi di riflesso un aumento del valore del Club.

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L’analisi di IQUII Sport e Phoenix Capital sulla Stampa (in aggiornamento):

– Testate italiane

Calcio e Finanza – 24 agosto

– Testate straniere

LeFigaro – 24 agosto

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