Skip links

News

Consulenza finanziaria indipendente. CFO Solutions, partner di Phoenix Capital, iscritta nell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari, tra le Società di Consulenza Finanziaria

Andrea Giovannetti, presidente di CFO Solutions: «Un riconoscimento, anche formale, di un percorso di esperienza e soddisfazioni lungo 26 anni»

Dal 3 giugno 2019 CFO Solutions, società di consulenza finanziaria indipendente con sede a Verona, partner di Phoenix Capital, è iscritta all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari nell’apposita sezione riservata alle Società di Consulenza Finanziaria. A comunicarne l’ufficialità, dopo un incalzante iter burocratico durato sette mesi, la delibera n° 1114 dell’Organismo di Vigilanza e tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari.

Un traguardo importante per CFO Solutions che dal 1993 si occupa di mercati finanziari e supporto ai patrimoni con metodologie innovative in tema di smart profiling dell’investitore e oggi tra le poche società iscritte (al 3 giugno erano 24 quelle iscritte da gennaio 2019) autorizzate ad erogare consulenza finanziaria indipendente, quel modello di consulenza rigorosamente normato e distinto dall’attività di banche e intermediari finanziari, esclusivamente remunerato a parcella dal cliente e non su provvigione.

Oggi, il regolamento attuativo e l’avvio effettivo dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari segnano il riconoscimento e la certificazione della professionalità per questo modello di consulenza super partes per legge che fa della personalizzazione, flessibilità, trasparenza e qualità del rapporto fiduciario con il cliente i suoi punti di forza. Lontano da qualsiasi condizionamento, senza conflitti di interesse sia nelle procedure, sia nelle indicazioni o nei suggerimenti all’utenza, la consulenza finanziaria indipendente lavora a garanzia e nel pieno e unico interesse del cliente che è l’unico pagatore.

Guidata da una normativa europea molto stringente, la consulenza finanziaria indipendente era rimasta fino al dicembre scorso normata nella sostanza ma non nella forma: ora l’Albo Unico certifica a tutti gli effetti le competenze; norma l’attività e indica chiaramente agli investitori i soggetti qualificati a svolgere attività di consulenza finanziaria indipendente; distingue in modo netto tra le due figure, quella remunerata a parcella dal cliente da quella dell’ex promotore finanziario, oggi definito consulente fuori sede, remunerato a provvigione e con “mandato dalla casa madre”.

Andrea Giovannetti, presidente CFO Solutions.

«Vedere sancita e riconosciuta questa professione – sottolinea Andrea Giovannetti, presidente di CFO Solutions – significa raccogliere i frutti di questi primi 26 anni di lavoro: è, di fatto, il coronamento di un percorso di esperienza e soddisfazioni. La nostra attività è passata attraverso bolle speculative, crisi politiche ed istituzionali. Abbiamo sviluppato i primi algoritmi di analisi dei mercati su computer con monitor in bianco e nero e processori da età della pietra. Ora non possiamo che augurarci che il settore, quello serio, della consulenza finanziaria indipendente possa veramente raggiungere la maturità e che gli attori coinvolti crescano così che l’utenza conosca da vicino i benefici “monetizzabili” e il valore aggiunto di questo diverso approccio di “cura” e gestione del denaro».

Leggi l’approfondimento con il presidente CFO Solutions, Andrea Giovannetti.

ALBO UNICO DEI CONSULENTI FINANZIARI – In vigore dall’1 dicembre 2018, l’istituzione e l’attuazione effettiva dell’Albo unico del consulenti finanziari, dopo un percorso travagliato lungo 10 anni, rappresenta a tutti gli effetti una novità importante e risponde alla necessità di regolamentare e normare l’attività di quei professionisti che si occupano di consulenza in materia di investimenti senza rapporti con alcuna controparte di tipo bancario o intermediario in senso lato.

Tre le tipologie di consulenti iscritti al nuovo Albo: le figure dei consulenti abilitati all’offerta fuori sede (ex promotori finanziari), i consulenti finanziari autonomi (fee only) e le società di consulenza finanziaria (Scf): le due ultime sezioni riguardano, appunto, questi professionisti la cui remunerazione deriva esclusivamente dalla parcella versata dai clienti. A vigilare e supervisionare le diverse figure professionali iscritte nelle distinte sezioni dell’Albo è l’Organismo di Vigilanza e tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari che ha sostituito, nel ruolo, la Consob.

CFO SOLUTIONS, PROFILO: Nata a Verona nel 1993, CFO Solutions è una società di consulenza finanziaria che ha fatto della “soluzione personalizzata” il proprio punto di forza. In questa direzione, il rigore dell’approccio quantitativo e degli algoritmi di ottimizzazione si unisce alla passione e alla totale flessibilità di intervento.

Strategie di investimento, consulenze tecniche, pricing e fair value, ottimizzazione finanziaria, gestione dei rischi, family office, stress test, analisi di scenario, reporting, compliance quantitativa, modelli matematici ad hoc e messa a punto di innovativi roboadvisor: questi i servizi offerti e i campi di sviluppo dove individuare le migliori soluzioni che rispondano alle esigenze del Cliente, nella continua ricerca della semplificazione.

_____________________________________________________

Silvia Fazzini
—————————————–
c/o Phoenix Group – Ufficio Stampa
Mob. +39 3899614502 – Mail: press@phoenixcapital.it
www.phoenixcapital.it
Make | Things | Happen
Per informazioni:
© CFO SOLUTIONS Srl
Società di Consulenza Finanziaria iscritta all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari con Delibera OCF n° 1114
Sede legale: Via Dominutti, 20 – 37135 – Verona
Sede operativa: Via Torricelli, 37 – 37136 – Verona
Mail: info@cieffeo.com; Tel 045 8034282 – Fax 045 8007813
​C.F. – P. IVA: 03812130239 – REA: VR-367439 – CAPITALE SOCIALE: Euro 17.260,00 iv

 

 

 

 

 

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag