Skip links

News

SOSTENIBILITÀ INTEGRATA, Phoenix Capital ottiene il SI Rating Silver di ARB SBPA e guarda al bilancio di sostenibilità 2023

Dopo il bronzo del 2021, oggi Phoenix Capital, polo di consulenza manageriale e servizi tecnologici con sedi a Verona, Milano, Roma e Lussemburgo,  taglia un nuovo traguardo nel suo percorso di sostenibilità ottenendo, con uno score pari a 81/100, l’attestazione  SI Rating® Silver conferita da ARB SBPA, PMI innovativa specializzata nella sostenibilità integrata. Un risultato importante che, oltre a dare evidenza delle azioni di avanzamento messe in campo da Phoenix Capital nell’ultimo anno, va a valorizzare, in particolare, alcune voci che rappresentano bene il core della società: dal tema del Capitale umano alla sicurezza dei dati, fino ai Rapporti con le comunità. Punteggi che assumono un significato ancora maggiore se considerate due variabili caratteristiche di Phoenix: un’attività che rientra nella tipologia “servizi immateriali” di “consulenza e finanza d’impresa” e la “dimensione d’impresa” che colloca Phoenix nel mondo delle PMI.

Questa seconda valutazione ha permesso di migliorare ulteriormente la performance aziendale nella gestione delle tematiche di sostenibilità. In linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e con i criteri ESG sono stati ottimizzati, rispetto al 2021, gli aspetti della Gestione Ambientale (92%), i Rapporti con le Comunità (94 %), la Gestione dei Dati e Violazioni (87%) e la Gestione delle Risorse Umane (77%).

Il rating ambientale raggiunge un 92% grazie alla certificazione Be ForGreen che dal 2016 certifica l’utilizzo, in tutti gli spazi aziendali, di energia da fonti rinnovabili: una scelta green cui si aggiunge l’adozione di auto aziendali ibride. L’asse sociale assesta la performance ad un 78%, evidenziando l’impegno di Phoenix nella gestione delle risorse umane, in cui spicca l’attenzione allo sviluppo del capitale umano anche grazie ad iniziative per la formazione e il learning e l’impegno verso le Comunità, soprattutto in relazione ad azioni di sostegno sociale e culturale che ne determinino lo sviluppo.

Il profilo della “Governance” ottiene un 85%, andando a sottolineare come le buone pratiche e l’attenzione privilegiata alla protezione dei dati personali e della cybersecurity – temi prioritari per Phoenix – siano anche elementi che impattano sia la sostenibilità aziendale sia la creazione di valore per l’impresa.

«Siamo molto orgogliosi del risultato di quest’anno: un argento nel Si Rating rappresenta uno step evolutivo rispetto al 2021 nel nostro percorso di sostenibilità le parole dell’AD di Phoenix Capital, Giovanna Saraconi -. Abbiamo ottenuto risultati importanti in temi molto attuali e pertinenti al nostro core business: la gestione delle risorse umane e della sicurezza dei dati, ma anche la gestione ambientale e i rapporti con le comunità, un’altra specifica presente nel nostro statuto. Ma non ci fermiamo qui. Attraverso il confronto con il team di ARB Spa siamo pronti a delineare e formalizzare quelle policy e processi interni che ci permetteranno di rendere progressivamente l’organizzazione sempre più matura e strutturata. Proseguiamo sulla strada intrapresa verso la costruzione di un’azienda sostenibile in tutti i settori chiave della società, guardando in particolare al nostro obiettivo corporate, il bilancio di sostenibilità 2023».

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag