Nuova sponsorship culturale per Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo. La società di consulenza manageriale sostiene infatti il cartellone di Musica Classica ideato e promosso da Fucina Culturale Machiavelli, impresa culturale e centro di produzione nato a Verona nel 2015 che dà lavoro a giovani professionisti con diplomi di alta formazione artistica nella musica e nello spettacolo.
Ospite quest’anno dell’Accademia Filarmonica che ha anche patrocinato l’iniziativa, l’Orchestra Machiavelli, formata da musicisti professionisti under 35, dedica la Rassegna 19.20 #FAMEdiMusica ai più grandi compositori, eseguendo i concerti nella splendida cornice della Sala Maffeiana.
«Siamo orgogliosi di sostenere una realtà giovane e virtuosa come Fucina Culturale Machiavelli – sottolinea Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Capital -, che ha fatto della cultura, del teatro e della musica il centro del proprio impegno professionale. Giovani che hanno scommesso sulla propria formazione artistica e hanno saputo conquistare un pubblico variegato: dai bambini, alle famiglie, dagli under 40 ad una platea matura e qualificata.
Trasformare talento, passione, sacrificio e disciplina in lavoro. Educare all’ascolto, riportare il pubblico alla musica, soprattutto a quella classica che è patrimonio e cuore della cultura europea. Il tutto con uno sguardo attento alla sperimentazione, alla contaminazione dei linguaggi e all’innovazione, e con un respiro internazionale. Questi i punti di forza e i valori che condividiamo, nel comune impegno di promuovere lo sviluppo sociale ed economico delle nostre comunità».
#FAMEdiMusica, IL CALENDARIO – Inaugurata lo scorso 13 gennaio con l’evento celebrativo dei 250 anni dalla nascita di Ludwig Van Beethoven, la Rassegna sotto la Direzione Artistica di Stefano Soardo e Rebecca Saggin, prosegue con tre concerti e un concerto – spettacolo.
Prossimo appuntamento: domenica 2 febbraio ore 11.00 in Sala Maffeiana con il concerto “Mozart 1770”. In quest’occasione ad affiancare l’Orchestra Macchiavelli sarà il soprano viennese Eva Dworschak in un programma costituito da musiche composte da W.A.Mozart nel 1770, anno di passaggio del compositore a Verona.
Si prosegue l’8 marzo con un concerto dedicato alle compositrici femminili, in particolare Clara Schumann, con “Clara e Robert – L’altra metà della musica” che avrà protagonista il trio formato da Sergio Baietta, al pianoforte, Günther Sanin, al violino, Sara Airoldi al violoncello.
Il 29 marzo in scena uno spettacolo che coinvolgerà musica e teatro. Con “Caino ovvero il primo omicidio” l’ensemble dell’Orchestra Machiavelli, insieme all’attore Mauro Bernardi, ripercorrerà la storia del fratricidio più famoso della storia. Il meraviglioso oratorio di A. Scarlatti sarà racchiuso in una cornice contemporanea con le musiche di Stefano Soardo e la drammaturgia e la regia di Sara Meneghetti, e sarà diretto da Giancarlo Rizzi in veste di Maestro concertatore.
La data di chiusura della stagione sarà il 10 maggio, con la conferenza-concerto dal titolo “Music for Europe” tenuta dal critico musicale e saggista Quirino Principe, che affronterà il tema della musica come espressione dell’identità europea. Il concerto vedrà esibirsi l’Orchestra Machiavelli diretta da Sergio Baietta in occasione della Festa dell’Europa 2020.
Tutte le info: www.fucinaculturalemachiavelli.com
Conosci l’Orchestra Machiavelli al sito: www.orchestramachiavelli.it.