Skip links

News

Phoenix Capital entra nel capitale di The Business Game, azienda italiana leader nella creazione di competizioni online per la formazione manageriale d’impresa

Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo Srl – società veronese attiva da undici anni nei servizi di Business Consulting, Finanza d’impresa e Servizi Corporate per banche, assicurazioni e imprese – entra nel capitale societario di The Business Game Srl, prima azienda italiana specializzata nella messa a punto di competizioni online per la formazione imprenditoriale.

The Business Game, il TEAM. Con Nicola Baldissin, amministratore delegato TBG, Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo e Alberto Felice De Toni, già rettore dell’Università di Udine e oggi presidente della Fondazione CRUI.

“BUSINESS TRAINING”, COSÌ FORMIAMO I FUTURI “CAPITANI D’IMPRESA” – Nata nel 2008 come spin-off dell’Università di Udine dalla volontà di alcuni imprenditori appassionati di Business Simulation, tra cui l’ex rettore dell’ateneo, Alberto Felice De Toni e oggi presidente della Fondazione CRUI, The Business Game offre un’ampia gamma di esperienze di apprendimento basate sul business training (sulla capacità di “fare impresa”), che intendono migliorare le abilità manageriali del singolo giocatore o dell’intero team coinvolto.

Sono oltre 60 i modelli di ambienti competitivi messi a punto in questi primi 10 anni da The Business Game: modelli pensati per una precisa organizzazione – università, aziende multinazionali ma  anche media impresa – dove i giocatori, in un contesto aziendale virtuale “protetto”, affrontano la molteplicità di situazioni cui un “capitano d’impresa” deve rispondere quotidianamente e imparano a prendere, in team, le decisioni migliori per ottenere la performance ottimale che sbaraglia l’avversario.

Una sessione di “Business training” – Foto TBG

LE COLLABORAZIONI CON BUSINESS SCHOOL E ATENEI – The Business Game offre soluzioni all’avanguardia all’interno di corsi delle principali Business School italiane: Fondazione CUOA, LUISS, MIP School of Management e 24 Ore Business School.

Da ben 10 anni, inoltre, organizza e gestisce una competizione inter-universitaria all’interno della quale, ogni anno, si sfidano più di 2.000 studenti appartenenti a più di 15 atenei italiani, tra cui: Libera Università di Bolzano; LIUC – Università Cattaneo; Sapienza Università di Roma; Università degli studi “G. D’Annunzio” – Pescara; Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; Università degli Studi di Brescia; Università degli studi di Cassino; Università degli studi di Genova; Università degli studi di Padova; Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’; Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’; Università degli Studi di Siena; Università degli studi di Teramo; Università degli Studi di Udine; Università di Bologna; Università di Salerno.

IL PRODOTTO “BUSINESS GAME”, I MERCATI DI RIFERIMENTO – Già partner strategico di The Business Game dal giugno scorso, la scelta di Phoenix Capital di entrare nella compagine societaria risponde alla volontà di supportare e dare ulteriore slancio ad un progetto industriale pienamente condiviso e ritenuto strategico rispetto ai tre grandi mercati di riferimento del prodotto “Business game”: il settore corporate, in cui le potenzialità dei Business Game hanno raggiunto risultati notevoli, il mondo Educational e universitario per l’alta formazione manageriale e il “mercato” del recruiting, per una  valorizzazione efficace delle risorse umane, con uno sguardo particolare anche alle attività di Head Hunting.

Il modello TBG “HUMAN CIRCLE” e SOFT SKILLS, per accompagnare e valorizzare il capitale umano – Il mondo della selezione e valorizzazione delle risorse umane è uno dei settori che presenta margini di sviluppo molto ampi per l’applicazione del business game, proprio per la capacità che lo strumento ha di individuare nel singolo quelle soft skills che rappresentano, nel mercato lavorativo attuale sempre più competitivo, il bagaglio di competenze trasversali indispensabile per lavorare in un ambito aziendale in modo efficace e propositivo.

Leadership, problem solving, condivisione degli obiettivi, tempestività decisionale, negoziazione, capacità di lavorare in team, di imparare e comunicare sono oggi le qualità richieste dal mercato del management, competenze in cui proprio i giovani neo-laureati, preparati sul fronte delle competenze tecniche, si sentono invece in difetto.

IL “BUSINESS GAME” PERSONALIZZATO – “Tra gli obiettivi di business di The Business Game per i prossimi anni c’è quello di ampliare l’offerta di competizioni online anche con “prodotti” personalizzati sul singolo cliente consumer – laureando, neolaureato, manager o dipendente – che volesse autovalutarsi per individuare criticità da risolvere e talenti personali da potenziare. La proposta punta a strutturare, insieme al candidato, un percorso di formazione che possa condurre il laureando/neolaureato a individuare il profilo lavorativo più inerente alle proprie capacità o accompagnare il manager o dipendente in un percorso di miglioramento della propria posizione lavorativa.

«La scelta di entrare nel capitale di The Business Game – spiega Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Capital – scaturisce dalla piena condivisione del loro progetto industriale su cui abbiamo voluto scommettere. Intendiamo dare ulteriore slancio ai progetti messiin campo nel settore dell’alta formazione professionale, riletta in chiave digitale, in particolare per quanto concerne la valorizzazione delle soft skill nel management aziendale. Competenze che rappresentano la carta vincente per un’azienda che voglia essere veramente competitiva, dove l’alchimia del team rappresenta l’80% della buona riuscita di un progetto».

«Grazie all’ingresso di Phoenix Capital potremo ampliare la nostra attuale offerta su due principali filoni – sottolinea Nicola Baldissin, amministratore delegato di The Business Game Srl -, dal lato corporate offriremo una personalizzazione che permetterà di valorizzare le risorse umane attuali e future, mentre dal lato consumer saremo in grado di fornire simulazioni di autovalutazione che permetteranno all’utente di consolidare i propri punti di forza e intervenire attivamente sui punti di debolezza»

Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo Srl – Attiva da undici anni a livello nazionale e locale, Phoenix Capital è una società veronese con sedi a Milano e Roma che propone servizi di Business Consulting, Finanza d’impresa e Servizi Corporate finalizzati a favorire, sviluppare e ottimizzare strategie, processi e progetti di banche, assicurazioni e imprese. Phoenix favorisce le relazioni economiche, sociali e culturali attraverso l’interazione di aziende, istituzioni e persone secondo un approccio di valorizzazione locale aperta allo scambio con realtà nazionali e internazionali. (www.phoenixcapital.it)

The Business Game Srl – Spin-off dell’Università degli Studi di Udine, è una start-up nata nel 2008 dalla volontà di alcuni imprenditori appassionati di Business Simulation. La consulenza e la formazione manageriale attraverso la simulazione della gestione di impresa sono i suoi punti di forza. Grazie al know-how e alle elevate competenze maturate negli anni, è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni mirate, con l’obiettivo di fornire al cliente un’esperienza il più reale e indimenticabile possibile, tramite la quale possa arricchire la propria conoscenza capacità. (www.thebusinessgame.it)

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag