Skip links

News

Phoenix Capital, con Fondazione FEVOSS per la solidarietà sociale, la sostenibilità e l'economia circolare.

Da settembre 2021, in linea con una visione di impresa socialmente responsabile, Phoenix Capital sostiene le attività di solidarietà e inclusione sociale della Fondazione Fevoss Santa Toscana di Verona, realtà radicata e impegnata nell’offrire servizi continuativi alla persona nella sua globalità, guardando ai valori cristiani e al concetto di economia del dono.

In questa direzione l’apertura dei due punti vendita del  Bazar solidaleDa una mano all’altra” – il primo nell’ottobre 2019, il secondo nel gennaio 2021 – rappresenta un realtà vincente di sostenibilità sociale, economica ed ambientale, in cui l’economia del dono sposa l’inclusione e l’economia circolare.  Un progetto che utilizza i proventi della vendita dei capi donati per progetti di inclusione sociale in un’ottica di impresa sociale.

Accanto al Bazar solidale, a maggio 2021 ha preso avvio la sartoria solidale e da settembre gli eventi legati alla sostenibilità ambientale supportati da Phoenix Capital. Dopo l’incontro sull’alimentazione sostenibile, lo scorso 30 settembre, il prossimo sabato 23 ottobre è in programma “Ecofashion”, un workshop di moda sostenibile: un’iniziativa culturale sui temi dell’impatto ambientale dell’industria dell’abbigliamento ma anche vero e proprio laboratorio creativo sartoriale per creare nuovi capi da tessuti di recupero.  Sempre in una logica di economia circolare.

Grazie all’attività coordinata dei suoi gruppi di volontari e professionisti, sono molti e importanti i progetti della Fondazione a supporto delle comunità del territorio che in questi anni di pandemia si sono ritrovate con più marcate fragilità esistenziali e nuove povertà.

Progetti che nascono  dagli obiettivi che la Fondazione Fevoss Santa Toscana si è data sulla scia dei trent’anni di storia dell’Associazione FEVOSS.

Il 30 settembre 2021, l’evento tenuto dalla biologa nutrizionista MartaGiavoni per spiegare come scegliere un’alimentazione che sia sana per noi e allo stesso tempo sostenibile per l’ambiente.

Obiettivi:

di accoglienza ed integrazione sociale per contrastare la solitudine, l’emarginazione e eslusione sociale: si vedano i progetti “Casa Rinascita” e “Casa Maria Madre del Dono”.

di formazione e Ricerca per avviare nuove competenze a miglioramento dei servizi offerti: in questa direzione la promozione del “Premio Carla Guglielmi”, dedicato a tesi di laurea o dottorato per valorizzare la ricerca e lo studio dedicati all’ippoterapia (in collaborazione con Fieracavalli).

– di assistenza nei Servizi sanitari e sociali. Grazie al “Camper della speranza” Fevoss è attiva nell’assistenza qualificata al trasposto di persone con disabilità, malate o non autosufficienti. L’ “umanità nell’assistenza” resta la cifra caratterizzante i servizi FEVOSS.

– Fevoss lavora, infine, lavora per creare opportunità di riscatto sociale, promuovendo occasioni di lavoro, microcredito, avocacy e di fiducia.

 

 

 

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag