C’è sostenibilità e sostenibilità. A noi piace la sostenibilità aziendale: quella vera, misurabile… rendicontabile.
A scriverne, nel suo Paper lucidissimo – quando si dice consulenza pragmatica! -, Beatrice Frazza, Commercialista, Senior Advisor Finance & Control di Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo S.r.l. Iniziative di Sviluppo, il recentissimo Executive Master in Strategie di Sostenibilità e Change Management (Sole24Ore Business School) ad arricchire e consolidare competenza ed esperienza sul campo.
“I criteri ESG, unitamente alla Corporate Social Responsibility (CSR) – scrive Beatrice Frazza – riguardano le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica di breve, medio e lungo periodo di un’impresa sia di grandi, sia di piccole dimensioni. Qualsiasi organizzazione, per mantenere la propria competitività dovrà quindi considerare i fattori ESG come imprescindibile elemento in grado di aggiungere valore nel tempo – aprendo la porta agli investitori che stanno iniziando a utilizzare tali principi come strumento di screening e valutazione di merito – e di rendere le stesse aziende più resilienti di fronte alle sfide di mercato e ambiente”.
Importante, la sottolineatura sulle PMI: “pur essendo vero che le grandi multinazionali hanno maggiore accesso a risorse, tecnologie e know-how, anche le PMI risultano assolutamente in grado di perseguire e raggiungere gli obiettivi ESG. Potranno diventare un punto di riferimento, grazie alla loro maggiore propensione alla circolarità. Anche le partnership tra start-up, PMI e large cap potranno diventare un volano importante per creare un ecosistema aziendale più sostenibile”.
Scarica il Mozayk Paper:
Mozayk Paper di Beatrice Frazza