La freschezza della scrittura di Camilla Fezzi irrompe e felicemente scardina la cadenza dei nostri #MozaykPaper. Ma non poteva essere altrimenti: sia per la natura multidisciplinare e “libera” che li ispira, sia per l’originalità e la consapevolezza con cui Camilla, studentessa del secondo anno liceo classico, affronta – per il webzine delle Scuole Stimate di Verona, www.ermesverona.it, progetto guidato dal giornalista veronese Matteo Scolari – le grandi questioni socio-economiche e politiche che, ancora, incatenano il continente Africano.
A partire dalla domanda fondamentale che è tra le priorità dei più attenti osservatori. Quale la narrazione e l’immagine dell’Africa che i media ci restituiscono? La “nostra Africa” resta una fotografia a “metà”, sfuocata, che non ha ancora colto tutta la complessità del Paese e le sue potenzialità.
Camilla va a fondo: migrazioni, fuga dei cervelli, politica, accordi commerciali e cooperazione: “L’Africa agli africani”. Tra le righe il desiderio di conoscere, capire, interpretare. E farsi le domande giuste è un ottimo punto di partenza.
Spazio ai giovani!
Leggi il Mozayk Paper di Camilla Fezzi: “La nostra Africa”, una fotografia a metà.
Scopri di più sul Progetto delle Scuole Stimate di Verona: www.ermesverona.it