Il cambiamento nelle abitudini d’acquisto e l’online segneranno la fine del Retail?
di Michele Moroni, Divisione Business Development & Innovation Phoenix Group
Parte da qui la disamina sintetica di Michele Moroni, nel team della Divisione Business Development & Innovation di Phoenix Group, sul mondo della distribuzione e del retail rispetto all’impattato che la pandemia ha avuto sui comportamenti d’acquisto e, più in generale, sulle modalità con cui, oggi, il consumatore si approccia al mercato.
Affrontata in altre sedi e da esperti del settore in modo più esaustivo, l’analisi si addentra nel cambiamento in attoanche in questo settore, una trasformazione dalla velocità mai vista che ha determinato il passaggio dal modello tradizionale di commercio al dettaglio, basato su una profilazione tradizionale dell’offerta, ad un nuovo paradigma di commercio al consumo a senso “inverso”.
L’esasperazione dell’approccio customer centric ha imposto nuove linearità: il business passa, ora, prima dal consumatore per poi tornare in azienda (C2B model), creando un feed back fondamentale per le organizzazioni. Un ciclo virtuoso di portata dirompente rispetto al B2C. Un necessario adeguamento dei business model aiuterà a restare sul mercato e creare opportunità di crescita.
Lo sviluppo degli ecosistemi delle piattaforme e dei portali di acquisto, unito alla diffusione dell’esperienza “omnichannel”, sono oggi i veri driver dell’evoluzione del retailing business model post pandemico.
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