Skip links

News

PHOENIX GROUP, OTTO MARZO TUTTO L'ANNO. L'AD Giovanna Saraconi: «Non quote rosa ma competenza e determinazione gentile»

Giovanna Saraconi, AD di Phoenix Capital e Amministratore Unico di Atlantis Next, la consociata tecnologica del Gruppo.

Giovanna Saraconi, Amministratore Delegato di Phoenix Group, società di consulenza manageriale e finanziaria e polo di servizi tecnologici con sedi a Verona, Milano, Roma e Lussemburgo ed Amministratore Unico di Atlantis, consociata tecnologica del Gruppo, guida il team delle donne “Phoenix”. Un ambito lavorativo – dal project management all’IT consulting –  sfidante e complesso, dove il saper lavorare insieme e relazionarsi con le persone/clienti è la prima delle competenze richieste.

«Qualcosa è veramente cambiato. Sia dal punto di vista delle aziende, sia sul fronte dei clienti, vi è oggi la massima apertura ad una consulenza molto tecnica, anche al femminile. Competenza e determinazione gentile sono i tratti necessari in un lavoro complesso come il nostro, dove competenze professionali e soft skill formano un tutt’uno.  Nativamente multitasking e problem solver, viviamo con responsabilità e motivazione il nostro ruolo, in un lavoro che è ogni giorno necessariamente di squadra».

Più di vent’anni in ruoli di Project Management in ambito bancario e finanziario, Giovanna Saraconi opera, in particolare, nella consulenza IT, fino a qualche anno fa “luogo” quasi prettamente maschile.

Quando ha fondato Phoenix Group nel 2008 con l’attuale presidente Giulio Fezzi, ha voluto concretizzare fin da subito alcune misure che agevolassero le lavoratrici: pionieri nel modello di smart working  (oggi in formula ibrida “perchè in consulenza la presenza sul cliente è fondamentale”, le sue parole) e nella proposta sostenibile di uno smart office (era il 2012), hanno lavorato su tipologie di contratti per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro; flessibilità di orario, assenza di badge, lavoro per obiettivi e processi sulla base di un “patto di fiducia e responsabilità”. Patto che sta alla base del rapporto tra management, dipendenti e collaboratori professionisti.

«Su un team totale di 71 persone, le donne in Phoenix oggi sono 17, tre quelle entrate nella squadra negli ultimissimi mesi del 2021. C’è ancora molto lavoro da fare – sottolinea Giovanna Saraconi – ma è di buon auspicio che a sceglierci siano giovani laureande e laureate, molte con profili internazionali per provenienza e per formazione. Una percentuale in aumento cui stiamo dedicando particolare attenzione, con percorsi formativi ad hoc».

Tutte le donne di Phoenix Capital

«Abbiamo ben presente quanto il lavoro della consulenza possa essere totalizzante – sottolinea Saraconi -. Per questo occorrono sostegni, management attenti, coordinamento e lavoro in team, per sostenere al meglio la conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro. Stiamo lavorando sul welfare aziendale dedicato a dipendenti e collaboratori, vero motore della nostra società. In questi anni abbiamo aprto anche uno sportello di counceling e supporto psicologico interno con la nostra referente HR. In un dialogo franco e trasparente, la capacità di chiedere aiuto, il coraggio – perchè no? – anche di sbagliare e ripartire: è la marcia in più che contraddistingue».

Saraconi ha dato a Phoenix un’impronta sostenibile e green che a dicembre 2021 è valsa al Gruppo la certificazione di sostenibilità SiRating con uno score di tutto rispetto, pari al 77%.

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag