Skip links

News

Phoenix Capital e Università “Ismail Qemali” di Valona (Albania), la firma del primo Accordo Quadro di cooperazione con un ateneo internazionale per tirocini studenti e progetti di Ricerca e Sviluppo

 

Il Rettore dell’Università di Valona, prof. Roland Zisi con l’AD di Phoenix Capital, Giovanna Saraconi

 Verona, 12 dicembre 2022 – Creare nuove opportunità di formazione on the job per gli studenti ma anche ampliare le relazioni con atenei internazionali, sul fronte di progetti di Ricerca e Sviluppo.

Lo scorso 6 dicembre Phoenix Capital, polo di consulenza manageriale e servizi tecnologici, ha firmato nella sua sede di Verona il primo Accordo Quadro con un ateneo internazionale, l’Università “Ismail Qemali” di Valona in Albania. Primato che, viceversa, vale anche per l’Università di Valona che sceglie Phoenix Capital come prima azienda estera con cui stringere un accordo di questo tipo.

La delegazione dell’Università in visita a Verona insieme al presidente di Phoenix Capital Giulio Fezzi, l’AD Giovanna Saraconi e i nostri colleghi Albi Shabani e Martin Gjataj.

Alla firma erano presenti l’Amministratore Delegato di Phoenix Capital, Giovanna Saraconi e il Rettore dell’Università di Valona, prof. Roland Zisi. Nella delegazione universitaria presenti, inoltre, Rezarta Sinanaliaj, Direttrice Relazioni internazionali; Elona Tozaj, Direttrice Communication & HR ed Eva Cipi, Direttrice Regional Development Center. A coordinare l’incontro, Albi Shabani, Project Manager Phoenix Capital.

L’ACCORDO DI COOPERAZIONE – Di durata decennale, l’accordo definisce la reciproca cooperazione nel settore dei tirocini curriculari e dei progetti di Ricerca e di sviluppo che coinvolgono gli studenti frequentanti uno dei corsi di studio del primo ciclo triennale o magistrale di Economia o Informatica. In particolare, Phoenix Capital offrirà progetti formativi per il tirocinio curriculare (pratica didattica) – 150 ore – per gli studenti dell’Università “Ismail Qemali” di Valona in modalità a distanza. Le parti si sono impegnate a scambiarsi regolarmente informazioni ed esperienze in merito ad attività e progetti di interesse comune.

«Ringrazio Phoenix Capital, nelle persone del suo presidente Giulio Fezzi e dell’AD, Giovanna Saraconi per l’iniziativa, l’esperienza, l’ospitalità e per questo invito – ha detto il Rettore, prof. Roland Zisi durante l’incontro -. Per la nostra Università rappresenta una grande opportunità, proprio nel solco di quella spinta all’internazionalizzazione che abbiamo voluto imprimere all’ateneo.  Siamo una Università giovane, fondata nel 1994, dalla forte impronta tecnologica, una delle quattro presenti in Albania, la seconda per numero di studenti».

«Come società di consulenza la nostra forza sta nelle persone e nelle competenze professionali che andiamo a formare e valorizzare – la sottolineatura dell’Amministratore Delegato Giovanna Saraconi – Per questo, la collaborazione con gli atenei è per noi fondamentale per intercettare risorse da formare sul campo, per poi inserirle nel mondo del lavoro. Ma accordi come questo aprono anche ulteriori percorsi di opportunità reciproca sia in un ambito di business, visto il network di imprese cui facciamo riferimento, sia sul fronte dello sviluppo professionale per i tanti ambiti operativi che contraddistinguono la nostra operatività quotidiana».

L’ECOSISTEMA UNIVERSITÀ E PHOENIX – Salgono così ad undici gli accordi formativi chiusi da Phoenix con atenei italiani ed internazionali: dopo il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Verona e l’Università degli Studi di Trento, avviate già nel 2018, a marzo 2019 è stata la volta dell’Università Cattolica, quindi nel 2020 le Convenzioni con Bocconi, LUISS e l’Università Carlo Cattaneo – LIUC. Nel 2021 quello con la Libera Università di Bolzano e l’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Con quattro sedi – Verona, Milano, Roma e Lussemburgo – e con più di 80 persone tra dipendenti e figure consulenziali su partner nazionali e internazionali, Phoenix Capital accoglie nella sua struttura laureandi e laureati che siano in possesso dei requisiti previsti per il perseguimento degli obiettivi indicati nei Progetti formativi individuali dei rispettivi atenei. L’attività formativa è seguita e verificata dal tutor designato dall’università e da un tutor aziendale, indicato da Phoenix Capital, che è il responsabile del Progetto. Il tutor universitario monitora tutto il percorso formativo e coordina il percorso didattico-organizzativo, garantendo un rapporto diretto tra soggetto promotore, ospitante e tirocinante.

 

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag