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“FARE PER CRESCERE”: dalle operatività quotidiane alla digitalizzazione, dalla compliance alla formazione all’analisi “scale-up”: il via alla partnership strategica tra ACB e Phoenix Capital per servizi dedicati ai Broker iscritti

Fare di più sul piano commerciale, fare bene sul fronte compliance, fare meglio nell’organizzazione, fare per crescere nel futuro. Queste le quattro colonne su cui trova fondamento la “mappatura” con cui ACB, con il supporto di Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo – società di consulenza manageriale e servizi IT con un’esperienza consolidata sul mondo assicurativo di compagnie, broker, operatori dei pagamenti e bancario – ha voluto fotografare i bisogni dei broker per intercettarne punti di forza e criticità per una risposta efficace in termini di servizi e supporto specializzato. 

Un’analisi che ha dato il via, concretamente, alla partnership annunciata lo scorso mese di marzo e che ha trovato nell’Assemblea dello scorso 18 aprile l’occasione per una presentazione ufficiale.

La partnership tra ACB e Phoenix Capital nasce, dunque, dalla sintesi tra la volontà dell’Associazione di categoria di mettere a disposizione dei propri aderenti soluzioni e servizi dedicati, il suo essere – prima di tutto – un osservatorio privilegiato sul mercato di riferimento e le competenze di Phoenix quelle stesse soluzioni e servizi che, pragmaticamente, possono supportare gli aderenti all’associazione in tutte le loro operatività quotidiane, ma anche in successivi scenari di sviluppo.

Quale la prima operatività messa in campo da Phoenix Capital? A rispondere Francesco Ghizzi, Executive Director di Phoenix Capital che ha coordinato queste prime fasi di questa partnership, nonché il team di lavoro che ha condotto la prima fase della “mappatura dei bisogni”.

“In questa prima fase dell’iniziativa, Phoenix ha avuto la possibilità di incontrare un insieme di broker identificati dall’Associazione di categoria, con i quali analizzare organicamente tre aspetti: quelli relativi ai profili economico-finanziari della distribuzione assicurativa, quelli legati al mondo di compliance e, infine, gli aspetti inerenti all’organizzazione produttiva dei broker”.

Molto interessanti i primi risultati emersi, che possiamo raccogliere “sotto” una matrice comune: “fare per crescere”. “Se ci riferiamo al macro-ambito organizzativo, l’obiettivo è la ricerca dell’efficienza e dell’efficacia della macchina operativa – la sottolineatura di Francesco Ghizzi -, quindi fare meglio alle condizioni in essere. Il secondo focus di intervento è la preparazione ad un’eventuale attività di acquisizione di terzi, quindi la realizzazione di tutte quelle attività propedeutiche ad un potenziale scale-up: dall’analisi organizzativa alla definizione delle aree di intervento per migliorare il proprio valore di mercato.
Infine, terzo macro-ambito di azione, la preparazione all’acquisizione da parte di terzi, dunque l’implementazione di tutte quelle attività tese ad ottimizzare il valore dei propri asset del portafoglio assicurativo”.

Il presidente di Acb, Luigi Viganotti, tra Francesco Ghizzi (sx), Executive Director Phoenix Capital e Giovanni Moraglia, CTO di Phoenix.

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