Skip links

Press Release

UNIVERSITY MANAGEMENT COMPETITION 2020, ORO E ARGENTO PER LA SAPIENZA – UNIVERSITÀ DI ROMA

Bronzo, con distacco sottilissimo, al team dell’Università degli Studi di Padova.

La finale, in diretta streaming, ha riservato agli studenti un momento formativo con FS, Ambrosetti e Phoenix Group.

Verona, 20 maggio 2020 – Una finale nazionale tutta digital per la University Management
Competition, edizione 2020, la competizione interuniversitaria nazionale per studenti di ingegneria
gestionale ed economia – coordinata da The Business Game www.thebusinessgame.it, prima azienda
italiana specializzata nella messa a punto di competizioni on line per la formazione imprenditoriale –
che utilizza un Business Game avanzato basato sulla gestione di un’azienda virtuale in un mercato
concorrenziale.


I CAMPIONI UMC 2020 – La Sapienza Università di Roma conquista oro e argento della UMC 2020. Ad aggiudicarsi il titolo di Campione Nazionale UMC 2020, sul gradino più alto del podio, il
team Zero, formato da Fabio Zaccagnini, Aurora Camisola e Lavinia Foscolo Fonticoli. In seconda
posizione il team Dissociati, sempre dell’ateneo romano. Bronzo per gli Envolvers, team
dell’Università degli Studi di Padova.


LA FINALISSIMA ONLINE, OCCASIONE FORMATIVA PER FUTURI MANAGER – La
sfida finale, che ha decretato la squadra vincitrice, si è tenuta nella mattinata di mercoledì 20 maggio.
La proclamazione dei vincitori UMC 2020, programmata nel primo pomeriggio, è stata preceduta da
quattro brevi interventi formativi di manager e responsabili HR che hanno condiviso la propria
esperienza personale e aziendale, lanciando qualche consiglio su quello che sarà il futuro dei giovani
laureati “là fuori”, nel mondo del lavoro in tempi di post Covid19. Un domani po’ più complicato e
sfidante, da affrontare con la massima carica di motivazione, innovazione, tecnologia e capacità di
collaborazione.


Tra i manager coinvolti: Giulio Fezzi e Giorgio Bottà, rispettivamente Chairman e Head of Corporate
Finance di Phoenix Group, società di consulenza finanziaria e manageriale, partner di The Business
Game; Mirella Battista, HR Senior Professional – Talent Acquisition, Recruitment & Candidate
Experience per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e Vincenzo Torcivia, Responsible for
Artificial Intelligence Studies in The European House – Ambrosetti.


I NUMERI della UMC 2020 – Sono stati più di 1000 gli studenti coinvolti nell’edizione 2020,
provenienti da 10 università italiane. 73 le squadre semifinaliste con 218 studenti coinvolti.
13 invece i team finalisti provenienti da 6 diversi atenei italiani (La Sapienza Università di Roma,
Università di Modena-Reggio Emilia, Università degli Studi di Udine, Università di Padova,
Università di Tor Vergata e Università di Bologna) che dal 6 maggio, giorno di apertura della
Finale online, al 20 maggio si sono date battaglia a colpi di Open Innovation, un business game complesso e altamente sfidante, utilizzato finora solamente in ambito manageriale, per aggiudicarsi
la finalissima di mercoledì.


Business Game, che cos’è – È un ambiente competitivo simulato aderente alla realtà, che immerge i
giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere alcune decisioni manageriali. Gli
studenti in gruppo gestiscono delle imprese virtuali in competizione tra loro. La simulazione premia
chi ottiene il miglior posizionamento strategico dell’impresa rispetto a obiettivi di breve e di lungo
termine.


Business Game, perché utilizzarlo – Lo strumento aumenta l’esperienza la soddisfazione dello
studente: rispetto ai corsi in cui sono presenti solo lezioni frontali, lo studente si sente molto più
coinvolto e può toccare con mano – attraverso un’esperienza diretta, ma in un ambiente protetto – gli
argomenti trattati in forma teorica. Il maggior coinvolgimento, dato anche dalla competizione tra i
partecipanti, rende l’esperienza di apprendimento memorabile.
Il business game aiuta il docente a migliorare l’efficacia dell’apprendimento e ad ottenere
migliori risultati: gli studenti sono al centro del processo di apprendimento, affrontando situazioni
reali e coinvolgendo il docente che li potrà guidare alla ricerca delle migliori soluzioni ai problemi
che di volta in volta verranno loro proposti.


The Business Game Srl – Spin-off dell’Università degli Studi di Udine, è una start-up nata nel 2008 dalla volontà di alcuni imprenditori appassionati di Business Simulation. La consulenza e la formazione manageriale attraverso la simulazione della gestione di impresa sono i suoi punti di forza. Grazie al know-how e alle elevate competenze maturate negli anni, è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni mirate, con l’obiettivo di fornire al cliente un’esperienza il più reale e indimenticabile possibile, tramite la quale possa arricchire la propria conoscenza capacità. (www.thebusinessgame.it)

Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo – Fondata a Verona nel 2008, Phoenix Capital è una società di consulenza manageriale e servizi tecnologici che – insieme alla consociata tecnologica Atlantis Next – propone servizi di Business e Management Consulting, Finanza d’Impresa, Insurance Distribution, Cyber Security, Corporate Services & MediaCom, Sport, Entertainment & Culture – per lo sviluppo e l’ottimizzazione di strategie, processi e progetti per banche, assicurazioni e imprese. Oggi con sedi operative anche Roma, Milano e Lussemburgo, Phoenix Group facilita ed implementa le relazioni economiche, sociali e culturali attraverso l’interazione di aziende, istituzioni e persone, con un approccio di valorizzazione locale aperta allo scambio con realtà nazionali e internazionali. (www.phoenixcapital.it)

Scarica il Comunicato stampa.

Explore
Drag