Si consolida la consulenza di Phoenix Group nell’ambito della Sport Industry e dello Sport Management. Questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione della FC Clivense, il nuovo progetto calcistico di Sergio Pellissier al Payanini Center di Verona, Phoenix era presente in una doppia veste. Con Enzo Zanin – responsabile da ottobre 2019 della Divisione Phoenix Sport Management – e, da oggi, al tavolo dei fondatori e soci della nuova Società con l’amico Pellissier – entrambi nella storia del calcio giocato clivense, l’uno attaccante, l’altro portiere – e con Alberto Fezzi, Responsabile degli Affari Legali, Societari e Rapporti Istituzionali di Phoenix Group, cui riporta anche la Divisione Phoenix Sport Management.
Guarda il LOGO della FC Clivense
Dopo il saluto e il ringraziamento alle autorità presenti, tra cui il sindaco Federico Sboarina, Sergio Pellissier ha voluto subito sottolineare come questo sia un progetto ambizioso che però nasce dal basso, dalle persone. «È un progetto importante, mi è sempre piaciuto sognare in grande – ha detto Pellissier – , ma che parte con grande umiltà, coraggio ed entusiasmo. Un’iniziativa che ha già saputo convogliare attorno a sè e motivare tantissime persone: dai vecchi compagni di squadra, alle istituzioni; dalle imprese ai tifosi. La cosa più importante per noi è costruire una società sana e familiare. Volevo che l’idea di calcio che ho sempre “giocato” non si perdesse. La Clivense sarà una società che crescerà con le persone e che vuole far crescere le persone che ne condividono visione, ideali e alti obiettivi. Un progetto che ha basi solide, di ampio respiro e che guarda ai prossimi cinque anni. Stiamo preparando un progetto sostenibile e maturo, a piccoli passi, con una programmazione seria. L’obiettivo è tornare in cinque anni fra i professionisti. Intanto, abbiamo un anno di tempo per creare al meglio un settore giovanile importante».
Il ringraziamento pubblico a Phoenix Group per l’impegno dimostrato in queste settimane febbrili è arrivato proprio da Enzo Zanin: «Un grazie a Phoenix per la disponibilità profusa in queste settimane per supportare l’avvio, in tempi brevissimi, di tutto il progetto: una collaborazione a tutto campo che mette a terra le competenze acquisite in questi anni nello sport management».
«Abbiamo messo competenza, esperienza e tanto cuore. Siamo orgogliosi di poter essere un piccolo tassello di questa nuova avventura sportiva con Sergio Pellissier e il “nostro” Enzo Zanin – ha detto Alberto Fezzi, Responsabile degli Affari Legali, Societari e Rapporti Istituzionali di Phoenix Group, cui riporta la Divisione Phoenix Sport Management -. Un progetto, è stato sottolineato da più parti, che inizia con grandissima tenacia, coraggio, con una rete di persone e realtà coese, con una visione di lungo termine. È una pagina bianca tutta da scrivere: da parte nostra c’è conoscenza del settore, c’è competenza, ci sono tantissimo cuore e passione. Una collaborazione “a tutto campo”, fortemente voluta dal nostro presidente Giulio Fezzi, e che, accanto all’impegno profuso in queste settimane per supportare l’avvio in tempi brevissimi di tutto il progetto, ci vede lavorare – in accordo con la Società – ad un progetto “industriale” e ad un business plan ambizioso e di ampio respiro. Un progetto che condividiamo appieno anche per il grande legame con il territorio, per la passione sportiva, per l’attenzione verso i giovani e il valore educativo dello sport, a tutti i livelli».
La squadra parte dal campionato di Terza Categoria, girone B, e per il primo anno ha scelto di giocare al campo Aldo Olivieri, impianto sportivo nella zona dello Stadio Bentegodi. Costruito nel 1990, può ospitare fino 2.900 spettatori.
Il nuovo logo e le nuove maglie sono caratterizzati dai colori bianco e azzurro. La seconda maglia, Gialloblù, prichiama invece i colori della città.