Skip links

News

Phoenix Capital, nuovamente insieme a Fucina Culturale Machiavelli. Una "casa" per gli artisti veronesi.

«Un hub, ma a noi piace chiamarla “casa” dper gli artisti e di tutto il pubblico veronese, un laboratorio di collaborazione e uno spazio perchè le persone abbiano possibilità».

Con queste parole, questa mattina, il presidente Stefano Soardo ha definito Fucina Culturale Machiavelli presentando alla stampa la nuova stagione 2021/2022. Un’impresa culturale che si conferma di alto livello, fatta da giovani professionisti, aperta ai giovani e alle molte realtà culturali ed artistiche del territorio. Realtà che in questo 2021 è stata inserita dal Ministero dei beni culturali tra le eccellenze culturali italiane.

Una “comunione” di valori che ci vede nuovamente tra i partner della Rassegna proprio per supportare iniziative di valore che a loro volta creano un’economia di comunità.

Musica in tre dimensioni”  – questo il nome della Rassegna –  è la rassegna della ripartenza dove la terza dimensione è proprio quella della “profondità” che lo schermo non può dare: profondità che per noi diventa “umanità”, connessione in presenza con le persone, attraverso la musica.

Un calendario ricchissimo: 22 concerti a partire dal 2 ottobre, in tre sedi diverse della città, con preziose collaborazioni. I musicisti di Orchestra Machiavelli si esibiranno in orchestra d’archi e in diverse formazioni da camera nella prestigiosa Sala Maffeiana, all’Hotel Due Torri; tornerà nel Chiostro della Chiesa di San Luca all’Arena e poi sarà di casa in Fucina Culturale Machiavelli.

Preziosa novità è la collaborazione con il Quartetto Maffei e la stagione cameristica “Un’ora di Musica”. “I quattro archi (Marco Fasoli e Filippo Neri, violini, Giancarlo Bussola, viola e Paola Gentilin, violoncello), hanno vissuto con profonda partecipazione ogni piccola sfumatura, trovando un equilibrio e una continuità espressiva davvero ammirevole, nonché una tavolozza di rara qualità timbrica, a dimostrazione che quando si suona in quattro si diventa come uno strumento solo”. Questa recensione di Gianni Villani coglie in pieno le peculiarità del Quartetto Maffei, al traguardo dei 20 anni con circa 500 concerti all’attivo.

Scopri la Rassegna 2021/2022

 

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag