Skip links

Press Release

Phoenix Capital e The Business Game, partnership per l’alta formazione manageriale e universitaria

Verona, 6 giugno 2019 – Dalla leadership al problem solving, dalla tempestività decisionale alla
negoziazione: la Business Simulation come acceleratore delle soft skills manageriali.
Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo Srl – società veronese attiva da undici anni nei servizi di
Business Consulting, Finanza d’impresa e Servizi Corporate per banche, assicurazioni e imprese –
sceglie The Business Game Srl come partner qualificato per la consulenza e soluzioni innovative
nel campo della formazione manageriale e della didattica universitaria di alto livello.


Nata nel 2008 dalla volontà di alcuni imprenditori appassionati di Business Simulation, The Business
Game Srl, con sede a Udine, grazie ad una continua attività di ricerca, unita all’innata predisposizione
all’innovazione, offre un’ampia gamma di esperienze di apprendimento che vanno a migliorare le
abilità manageriali. Formazione ma anche progettazione e sviluppo di business game e dei relativi
tool informatici sottostanti, cui si aggiungono attività di employer branding, recruiting e valutazione
del personale.


Strumento di simulazione della realtà, il business game affina le capacità decisionali in situazioni di
emergenza, aumenta la competitività in un ambiente “multigiocatore” e mette in pratica ciò che si è
studiato nella teoria. Un apprendimento senza rischi, dove si impara a gestire l’incertezza, si
costruisce il team e si collabora con coscienza di gruppo, si condividono le strategie di business, se
ne creano di nuove e si potenziano le capacità organizzative e comunicative.


«Siamo orgogliosi di questo accordo – spiega Giulio Fezzi, presidente Phoenix Capital – che
risponde alla nostra volontà di potenziare la consulenza verso l’alta formazione universitaria e
manageriale. Per questo abbiamo scelto The Business Game, per la qualità della proposta e per
l’esperienza maturata negli anni. Siamo convinti che il capitale umano resti la risorsa che fa la
differenza in un’azienda, ma il ruolo strategico delle risorse umane va costruito anche investendo
sulle persone, con le metodologie e gli strumenti più efficaci».


«Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione – sottolinea
Nicola Baldissin, amministratore delegato di The Business Game Srl, citando Platone -. La
gamification è uno strumento efficace perché rende l’apprendimento coinvolgente e, soprattutto,
divertente: è un modello di formazione innovativo e alternativo alle tradizionali lezioni frontali,
sempre più applicato anche per la selezione di profili professionali. Immerso in un ambiente
competitivo, stimolante e “sicuro”, chi utilizza i nostri game prende confidenza con situazioni di
rischio e incertezza e impara a gestirle al meglio, affinando capacità decisionali in termini di
tempestività ed efficacia delle scelte adottate».

Scarica il Comunicato stampa.

Explore
Drag