Qualità di prodotto e di servizi, assistenza specializzata ed esperienza nei settori della connettività, dell’ICT e della Cyber security. Con l’avvio della nuova Divisione Cyber & Tech Solutions Phoenix Group rilancia i servizi della sua consociata tecnologica Atlantis, mettendo a sistema le migliori proposte sul mercato, secondo un approccio operativo, e personalizzato sulle specifiche esigenze del cliente.
Ma come si posiziona il Gruppo Phoenix rispetto al settore ICT ? Quali gli obiettivi, i servizi e il piano di sviluppo della nuova struttura? Lo abbiamo chiesto a Pietro Rotundo, responsabile della nuova Divisione Cyber & Tech Solutions, già Senior Manager di primo piano in ambito Management & Consulting per i settori Program Management & GDPR IT e Banking & Insurance ed Executive Director di nuova nomina per la Business Unit “Management consulting & PM”.
«In maniera molto lungimirante, il Gruppo Phoenix da anni integra la propria offerta di consulenza con un set di servizi tecnologici mirati e specialistici che aiutano i nostri clienti a completare le trasformazioni digitali e d’innovazione, sempre più importanti in questi anni. Nel Gruppo, la nostra consociata Atlantis nasce proprio con l’obiettivo di individuare, proporre ed integrare queste soluzioni e servizi presso i clienti, focalizzandosi in particolare su:
- servizi e prodotti di connettività
- servizi e prodotti di cyber security
- sviluppo e integrazione di applicazioni proprietarie per le Banche e le compagnie assicurative.
Queste aree costituiscono ormai un terzo del nostro business e per questo motivo è stata lanciata nel Gruppo la Divisione dedicata “Cyber & Tech Solutions” che mi onoro di guidare.
In un mercato sempre più aperto e specialistico, abbiamo scelto così di puntare sulla qualità e la specializzazione dei servizi, attraverso due uniche partnership praticamente esclusive Fastweb per le soluzioni di connettività e cloud e Nethive per le soluzioni di Cyber Security, selezionata dal Sole 24 Ore /Rapporti tra le aziende italiane leader della crescita 2021».
Come si declina questo approccio molto operativo di Phoenix nei servizi ICT?
«Phoenix ha deciso di puntare sulla proposta dei migliori servizi erogati da aziende specialistiche del settore, e di farlo in maniera esclusiva. Non vogliamo essere “produttori” in prima persona di soluzioni IT, se non per alcune specifiche soluzioni in ambito Insurance che abbiamo da tempo, ma vogliamo poter consigliare ai nostri clienti in maniera esclusiva le soluzioni migliori che il mercato offre, tramite pochi selezionati partner.
Le soluzioni Fastweb ci consentono di proporre ai clienti la migliore qualità di prodotto e la migliore assistenza possibile, oltre che una grande esperienza specialistica nel settore della connettività. Un’esperienza decennale, riconosciuta dal mercato.
Al pari, grazie al legame quasi fraterno con Nethive, possiamo proporre ai clienti non solo soluzioni e servizi di cyber security ma anche un approccio essenziale e concreto, non standard ma costruito sulle specifiche esigenze del cliente tra cui, ad esempio, dare priorità ai processi e sistemi critici che ogni cliente ha il compito di mettere in sicurezza».
Quali gli obiettivi di medio-lungo termine che Phoenix Group intende perseguire nell’ambito ICT – Cyber & Tech Solutions?
«La sfida è cominciata ormai qualche anno fa ma oggi rilanciamo avviando un percorso di crescita delle competenze interne per poter affiancare alle soluzioni dei partner le migliori capacità realizzative e di consulenza che da sempre ci contraddistinguono. Questo avvincente progetto porterà i suoi migliori frutti nel medio lungo termine, attraverso: formazione mirata, ricerca continua e apertura alle nuove idee che intercettiamo tramite start-up e tramite una rete di relazioni molto estesa e sempre in fermento.
Sono impegnato personalmente in questa sfida, con l’obiettivo di rendere la Divisione “Cyber & Tech Solutions” una boutique di tecnologie per clienti e partner, così come oggi lo siamo già nella consulenza tradizionale e nel Corporate Finance. La lungimiranza dei nostri fondatori e la passione di tutto il team ci consente oggi di guardare al nuovo decennio come denso di innovazioni e opportunità che noi stessi vogliamo guidare e far conoscere ai clienti.
Rivolgo un invito ai nostri clienti, partner e a tutti i giovani laureati e professionisti: il Gruppo Phoenix c’è, vi aspettiamo per confrontarci e crescere insieme».