Da Foster Wallace, a Steve Jobs al caso finanziario (e personale) di Eurovita, nel settore insurance.
Tre storie personali e aziendali, frutto di intuizione, cooperazione e semplificazione. In tutte, un unico ed identico messaggio: quello di avere, sempre, il coraggio di un approccio culturale disruptive. Saper guardare, cioè, la realtà e il proprio lavoro con occhi nuovi, oltre il “si è sempre fatto così”.
Nel Mozayk Paper di Aprile, riproponiamo la Prolusione tenuta da Andrea Battista, CEO di Net Insurance in occasione dell’apertura dell’edizione 2021 del Master in “Open Digital Innovation & Entrepreneurship” del Campus Bio-Medico di Roma.
Ai giovani universitari, Andrea Battista consegna alcuni spunti fondamentali sul “fare innovazione”. Buone fondamenta su cui costruire il futuro:
- tutte le esperienze che facciamo, le passioni che coltiviamo – anche quelle apparentemente più “lontane” ed inutili – concorreranno un domani ad un disegno inaspettato.
- le strade dell’innovazione, così come le cose ovvie, sono le più difficili da vedere.
- l’innovazione trova il suo momento di realizzazione.
- semplificare ed innovare, conviene a tutti.
- “per svoltare”, non basta la tecnologia. Serve, anche, un cambio di mentalità.
- l’innovazione più che competizione chiede cooperazione.
- anche l’innovazione si costruisce per “tentativi ed errori”.
- l’innovazione è graduale, ma inesorabile. E solo apparentemente scoppia all’improvviso.
- l’innovazione è figlia della creatività e della libertà della persona
- l’innovazione nasce dal “piccolo” e dal basso.
Scarica e leggi il Mozayk Paper di Andrea Battista, CEO di Net Insurance:
LE VIE INESORABILI DELL’INNOVAZIONE
Da Foster Wallace a Steve Jobs, al “caso finanziario” Eurovita.
Intuizione, cooperazione e semplificazione.