Proteggere è una bellissima dichiarazione d’amore.
(Anonimo)
La protezione è diventata per i gruppi bancari area di espansione e redditività, una voce consistente del loro core business. Ne ha ridisegnato i modelli di servizio, ha favorito un targeting spinto dell’offerta, ha valorizzato le reti distributive di sportelli e promotori sul territorio, con un approccio di consulenza di prossimità, ma ha anche ‘cavalcato’ la digitalizzazione arrivando a modelli quasi-diretti e contestuali.
Ma quale, nel contesto post pandemico, lo stato dell’arte del modello industriale della bancassicurazione protection?
Il contributo traccia, con dati alla mano e tabelle, una fotografia dei Market trends del ramo danni, nonché l’evoluzione dei modelli industriali/societari, commerciali e operativi della bancassicurazione.
Superato l’originario e circoscritto perimetro della pura partnership commerciale, oggi parliamo di un istituto evoluto che consolida un processo win-win, sia lato banca sia lato assicurazione. Con punti di forza ben precisi, appunto, per entrambi gli attori in campo.
Scarica il Paper:
Giulio Fezzi, presidente Phoenix Group
Bancassurance Protection.