Skip links

News

Phoenix Capital e Libera Università di Bolzano, nuova Convenzione per tirocini formativi e di orientamento al lavoro. Con uno sguardo, anche, al mercato tedesco.

Creare un canale diretto con gli atenei per valorizzare i talenti laureandi e neolaureati e facilitare il loro inserimento nelle aziende. Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo, società veronese attiva da dodici anni nella consulenza per servizi di Business Consulting, Finanza d’impresa, servizi Corporate, ICT e Cyber Security per banche, assicurazioni e imprese, sigla con la Libera Università di Bolzano una Convenzione di tirocinio formativo e di orientamento, anche nell’ottica di un primo avvicinamento al mercato tedesco, in particolare al mercato della vicina Baviera.

Di durata quinquennale, l’accordo permetterà agli studenti che hanno appena finito o stanno concludendo il loro percorso di studio accademico  di vivere dall’interno il mondo dell’impresa.

Sono nove ad oggi gli accordi formativi chiusi da Phoenix con prestigiosi atenei italiani: dopo il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Verona e l’Università degli Studi di Trento, avviate già nel 2018, a marzo 2019 è stata la volta dell’Università Cattolica, quindi un anno fa le Convenzioni con Bocconi, LUISS e l’Università Carlo Cattaneo – LIUC.

Con tre sedi – Verona, Milano e Roma – e con più di 50 persone tra dipendenti e figure consulenziali su partner nazionali e internazionali, Phoenix Capital accoglie nella sua struttura laureandi e laureati che siano in possesso dei requisiti previsti per il perseguimento degli obiettivi indicati nei Progetti formativi individuali dei rispettivi atenei. L’attività formativa è seguita e verificata dal tutor designato dall’università e da un tutor aziendale, indicato da Phoenix Capital, che è il responsabile del Progetto. Il tutor universitario monitora tutto il percorso formativo e coordina il percorso didattico-organizzativo, garantendo un rapporto diretto tra soggetto promotore, ospitante e tirocinante.

Luca Predomo, Executive Director IT Consultant & HR Recruiting

«Avere la persona giusta, al posto giusto, da formare e valorizzare. E’ l’obiettivo cui guardano tutte le aziende nel vagliare profili e competenze di laureandi e neolaureati – sottolinea Luca Predomo, Executive Director IT Consultant & HR Recruiting -. Un traguardo facilitato proprio da questo tipo di percorsi di tirocinio attivati dagli atenei, che permettono la sperimentazione sul campo di quanto appreso “nella teoria” . Ecco perchè quella con le università è una relazione che curiamo con molta attenzione: si tratta di un anello fondamentale per valorizzare e far crescere talenti e competenze, movimentare conoscenze, “calare” laureati e laureandi nelle dinamiche aziendali, perchè possano provarsi sul campo ed individuare l’ambito lavorativo più coerente alla propria formazione, personalità e aspettative. Così da facilitare un effettivo e proficuo inserimento lavorativo. “anche nell’ottica di un primo avvicinamento al mercato tedesco, in particolare al mercato della vicina Baviera».

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag