Skip links

News

PHOENIX.AI PROGRAM. I Cavalieri Jedi si sfidano al Demo Day

Lo scorso 4 dicembre si è tenuto il Demo Day per i nostri middle e senior Consultants che hanno presentato gli Use Cases su cui hanno lavorato in questi mesi. I giudici sono ora al lavoro per completare le ultime valutazioni ed esprimere un verdetto in vista della cerimonia di premiazione che si terrà durante la Phoenix Christmas Dinner del 17 dicembre.

I cinque gruppi in gara hanno studiato soluzioni innovative da applicare a sfide reali di business.

Gruppo 1: Deal Genius (A.I. Offer Generator)

  • Ambito operativo: Sales & Legal / Amministrazione Commerciale
  • Funzione: è un assistente intelligente progettato per automatizzare la creazione di offerte commerciali customizzate. Risolve problemi legati a tempistiche lunghe, errori di formattazione, traduzioni tecniche e mancanza di allegati o compliance (es. privacy). Genera documenti Word completi partendo da input guidati, garantendo standardizzazione e professionalità.

Gruppo 2: FIN

  • Ambito operativo: Finanza / Risk Management
  • Funzione: è un agente AI che produce report analitici sulla solvibilità e solidità di una società o gruppo. Interroga fonti dati diverse (visure, bilanci ultimi 7 anni, notizie web, credit scoring Cerved) per restituire in pochi secondi un quadro completo che include indici finanziari, profilo di rischio e raccomandazioni per la decisione creditizia.

Gruppo 3: SalesCompass AI

  • Ambito operativo: Sales & Marketing / CRM Management
  • Funzione: è un assistente CRM intelligente che ottimizza il processo di vendita. Analizza i dati del CRM per identificare i clienti (prospect, dormienti, attivi) più recettivi, suggerisce strategie di cross-selling/upselling e genera comunicazioni (email) iper-personalizzate per massimizzare le conversioni e ridurre il tempo dedicato alla ricerca manuale.

Gruppo 4: Stockar + KarValue

  • Ambito operativo: Automotive
  • Funzione: È una suite composta da due agenti AI per supportare il dealer:
    1. Stockar: Gestisce ed efficienta il parco auto esistente, monitorando la rotazione dello stock e suggerendo azioni per ridurre l’invenduto.
    2. KarValue: Supporta la valutazione di nuove opportunità di acquisto, analizzando prezzi di mercato, difetti ricorrenti e margini potenziali per decidere se acquisire una vettura.

Gruppo 5: Nexus Path

  • Ambito operativo: IT & Operations / Process Management
  • Funzione: Agisce come un “facilitatore metodologico” per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi. Analizza la situazione attuale (AS-IS), identifica criticità (es. colli di bottiglia, attività manuali), e propone uno scenario ottimizzato (TO-BE) con relativo piano di implementazione, calcolo del ROI e generazione automatica di reportistica decisionale.

A valutare i cinque progetti una giuria multidisciplinare di grande livello, che ringraziamo. In palio, per il gruppo vincitore, il viaggio incentive a San Francisco nella primavera del 2026.

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag