Skip links

Press Release

CORONAVIRUS, E-LEARNING, SCUOLE E GAMIFICATION

The Business Game, con il supporto di Phoenix Capital, lancia “U-START”, il game didattico online gratuito per le scuole secondarie di secondo grado che potenzia l’apprendimento attraverso la cooperazione e rivoluziona la valutazione.

Al sito www.thebusinessgame.it, nella pagina dedicata al modulo U-Start, i docenti potranno registrarsi, accedere a tutte le informazioni e scaricare il materiale di approfondimento.


Verona, 2 aprile 2020 – Coronavirus, scuole e didattica a distanza, l’e-learning innovativo con la
gamification. È tempo di soft skill anche per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
In un contesto disruptive per la scuola italiana come quello attuale di adattamento repentino alla
didattica a distanza, The Business Game, prima azienda italiana specializzata nella messa a punto di
competizioni on line per la formazione imprenditoriale – insieme al partner industriale Phoenix
Capital, società di consulenza finanziaria e manageriale con sedi a Verona, Milano e Roma – lancia
gratuitamente per le scuole U-Start, un “game” didattico online come strumento di supporto all’elearning, capace di garantire la continuità “sociale” della comunità scolastica perchè ne rafforza le
relazioni a distanza, potenzia l’apprendimento attraverso la cooperazione, rivoluziona la formazione
e la valutazione degli studenti.


U-START, di che cosa si tratta: U-Start è un business game che simula una competizione tra imprese
virtuali che operano in un mercato concorrenziale.


Acronimo di “YOUth entrepreneurial skills: development, implementation and adaption of Simulated
Training enterprises tools and START-up business games for VET learners and operators”, U-Start
ha l’obiettivo di sviluppare le capacità imprenditoriali anche nei ragazzi. E per farlo ha mutuato e
adattato per gli studenti gli strumenti, l’approccio e i business game solitamente utilizzati nei percorsi
di formazione simulata aziendale e nel mondo dell’aggiornamento manageriale universitario
attraverso la modalità di gioco try & learn.


Il game nasce nel 2010 nell’ambito del Progetto Europeo MEET (Management E-learning Experience
for Training secondary school’s students): tra i partners anche The Business Game accanto
all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Réseau CERTA (Centre d’Études et de
Ressources en Technologies Avancées), enti gestiti rispettivamente dal MIUR e dal Ministero
dell’Istruzione Francese.
Dopo il successo riscontrato in Francia, con 1.700 docenti utilizzatori e più di 20.000 studenti
partecipanti, TBG ha deciso di rilanciarlo oggi, gratuitamente, in Italia in tutte le scuole
secondarie di secondo grado e in particolare per le classi terza, quarta e quinta dei Licei scientifici e degli Istituti tecnici e professionali, perché possa poi diventare, in futuro uno strumento
formativo curriculare nei percorsi di studio.


GAME DIDATTICO E COMPETENZE TRASVERSALI – Creando ambienti di apprendimento, il
“game didattico” permette di individuare nei singoli e nel team-classe quelle abilità, competenze
trasversali e processi di cooperazione che in una lezione frontale potrebbero non essere valorizzati:
dal problem solving alle capacità di leadership, autonomia e responsabilità, dalla visione strategica al
coordinamento d’insieme, dalle decisioni all’adattabilità al cambiamento, fino alla condivisione di
successi e insuccessi.


USBG, COME FUNZIONA – U-Start simula una competizione tra imprese virtuali. All’interno di
ciascuna impresa, ogni giocatore è chiamato a prendere decisioni nell’ambito di precise aree
funzionali: marketing, produzione, approvvigionamento, finanza, ricerca e sviluppo, risorse umane e
produzione. Le situazioni ricreate, realistiche e complesse, devono essere analizzate e risolte
effettuando scelte strategiche ponderate, innovative ed efficaci. Le decisioni vengono quindi elaborate
attraverso degli algoritmi di calcolo al fine di determinare i risultati complessivi sull’andamento di
ciascuna azienda/team di lavoro.


IL RUOLO DEL DOCENTE – Il docente diviene catalizzatore dell’apprendimento. Accompagna e
sostiene lo studente in funzione della costruzione della conoscenza, agevolando il processo di
maturazione delle competenze necessarie per giocare in maniera autonoma; stimola la riflessione e
aiuta la rielaborazione.


LE POTENZIALITÀ PER GLI STUDENTI – Grazie a USBG le conoscenze si trasformano in
competenze. Lo studente applica le conoscenze specifiche acquisite frontalmente: affina la
percezione, l’attenzione e la memoria, con il vantaggio di agire in un ambiente virtuale e “sicuro”,
che mette dunque i ragazzi nella condizione migliore per esprimere al meglio tutte le proprie
potenzialità.


COME REGISTRARSI E PARTECIPARE – Per accedere e giocare al modulo U-Start il docente dovrà
registrarsi sulla pagina dedicata USBG al sito www.thebusinessgame.it dove potranno trovare tutte
le informazioni e scaricare il materiale di approfondimento.


«In questo momento di difficoltà, dove si sta riscoprendo la fattibilità e, soprattutto, la potenzialità
della formazione e dell’apprendimento a distanza – sottolinea Nicola Baldissin, amministratore
delegato di The Business Game -, vogliamo offrire uno strumento alternativo e innovativo di
supporto alla didattica frontale che sappia, al contempo, coinvolgere e motivare gli studenti».


«La scuola italiana è diventata innovativa in pochi giorni – sottolinea Giulio Fezzi, presidente di
Phoenix Capital -. È, questo, il momento della consapevolezza, della maturità e della lungimiranza
in tutti i settori e ciò significa saper cavalcare il cambiamento per percorrere nuove strade e
consolidarle. La gamification, sperimentata con successo nel settore formativo per il mondo
manageriale e universitario, consegna alla scuola un approccio nuovo per rivoluzionare insegnamento
e apprendimento».

The Business Game Srl – Spin-off dell’Università degli Studi di Udine, è una start-up nata nel 2008 dalla volontà di alcuni imprenditori appassionati di Business Simulation. La consulenza e la formazione manageriale attraverso la simulazione della gestione di impresa sono i suoi punti di forza. Grazie al know-how e alle elevate competenze maturate negli anni, è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni mirate, con l’obiettivo di fornire al cliente un’esperienza il più reale e indimenticabile possibile, tramite la quale possa arricchire la propria conoscenza capacità.
(www.thebusinessgame.it)

Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo – Fondata a Verona nel 2008, Phoenix Capital è una società di consulenza manageriale e servizi tecnologici che – insieme alla consociata tecnologica Atlantis Next – propone servizi di Business e Management Consulting, Finanza d’Impresa, Insurance Distribution, Cyber Security, Corporate Services & MediaCom, Sport, Entertainment & Culture – per lo sviluppo e l’ottimizzazione di strategie, processi e progetti per banche, assicurazioni e imprese. Oggi con sedi operative anche Roma, Milano e Lussemburgo, Phoenix Group facilita ed implementa le relazioni economiche, sociali e culturali attraverso l’interazione di aziende, istituzioni e persone, con un approccio di valorizzazione locale aperta allo scambio con realtà nazionali e internazionali. (www.phoenixcapital.it)

Scarica il Comunicato stampa.

Explore
Drag