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Press Release

CLUB CALCIO #SERIEA: PRESENZA SOCIAL E VALORE D’IMPRESA, UNA CORRELAZIONE FORTE E SIGNIFICATIVA, DA POTENZIARE

L’analisi, condotta da IQUII Sport e Phoenix Capital e pubblicata alla vigilia della nuova stagione, traccia una fotografia dettagliata sulle 20 squadre di Serie A del calcio italiano.

Verona, 29 agosto 2019 – Anche i numeri lo confermano: maggiori sono i tifosi sui social media,
maggiore è il valore d’impresa del Club. A dirlo, a pochi giorni dall’avvio della stagione 2019/2020
del massimo campionato calcistico italiano, l’analisi pubblicata da IQUII Sport, Business Unit di
IQUII Srl – Digital Consulting Company con sedi operative a Roma e Milano (link sito aziendale)
e condotta in partnership con la Divisione Corporate Finance di Phoenix Capital.


Una fotografia ampia e accurata sulle 20 squadre della Serie A del calcio italiano in cui viene rilevata
la forte correlazione tra la messa in campo da parte dei singoli Club di una pianificata strategia social
– da cui la crescita del numero di follower sulle principali piattaforme social (Facebook, Twitter,
Instagram e YouTube) – e l’incremento del valore economico della società stessa.


FOCUS IQUII: DALLA PRESENZA SOCIAL ALLA SMART ARENA: PER UNA FAN
EXPERIENCE AUMENTATA CHE “FIDELIZZA” L’UTENTE.

L’analisi di IQUII Sport ha quantificato, in prima battuta, la presenza social dei singoli Club, andando
a rilevare le modalità utilizzate dalle singole squadre per migliorare ed estendere la fan experience
dei propri tifosi prima/mentre e post partita.


Se i social risultano spesso il primo punto di contatto online tra le società e le rispettive fanbase, le
applicazioni mobile – tra cui, in primis, le official app – rivestono un’importanza strategica perché
rappresentano gli strumenti in grado di strutturare logiche di acquisizione e profilazione: obiettivo, il
potenziamento della loyalty e la “monetizzazione”, diretta ed indiretta, del seguito on line.
La “lettura” di IQUII è andata poi via via analizzando altre “voci” fondamentali che aumentano il
profilo economico del Club: l’essere proprietari del proprio stadio come luogo da vivere, investendo
in connettività, tecnologia e marketing; il valore delle sponsorizzazioni; il seguito social dei singoli
giocatori, l’entrata di nuovi talenti e le trattative più consistenti della stagione alla data del 28 agosto
2019.


PHOENIX CAPITAL, IL PROFILO FINANZIARIO DEI CLUB E LA LORO PRESENZA
SOCIAL: UNA CORRELAZIONE FORTE E SIGNIFICATIVA. LA CONFERMA DALLA
STATISTICA.

Il contributo della Divisione Corporate Finance di Phoenix Capital, guidata da Giorgio Bottà, ha
permesso di allargare ulteriormente l’analisi, classificando le 20 squadre della Serie A sotto il profilo
finanziario. Lo studio ha prodotto una prima infografica dove viene riportato il valore d’impresa dei
rispettivi Club, ottenuto attraverso la stima dell’Enterprise Value (EV), calcolato con l’applicazione
del “metodo del multiplo dei ricavi”, ovvero moltiplicando i ricavi delle società, al netto dei trasferimenti (adjusted), per un multiplo differente a seconda della fascia di appartenenza dei club
(top 2.5, medium 1.5, low 1.1). Per le tre squadre quotate su mercati finanziari regolamentati
(Juventus, Roma e Lazio) sono stati applicati invece i moltiplicatori ufficiali forniti dalle società.
Attraverso questo metodo è stato possibile esprimere un valore che si avvicina molto a quelli
osservabili in modo oggettivo nell’economia reale.


Una stima che prescinde dalle modalità di finanziamento della società (maggiore o minore capitale
di rischio), attribuendo un’importanza maggiore all’attività dell’impresa stessa e non alla quantità di
capitale posseduto dagli azionisti.


Phoenix Capital ha quindi stilato un Ranking incrociando i dati di bilancio delle società (fonte: Calcio
e Finanza (link) e Phoenix Capital), con l’Enterprise Value e il numero di followers relativamente
all’anno 2018. L’analisi condotta dimostra come vi sia una forte correlazione diretta tra l’aumento
del numero di followers sulle principali piattaforme social (Twitter, Facebook e Instagram) e
l’aumento del valore del Club: il seguito on line diviene dunque indicatore statistico effettivo del
valore d’impresa.


Prendendo in considerazione i dati relativi ai followers 2019 ed all’EV Adjusted 2018, Phoenix ha
condotto la medesima analisi anche in termini previsionali per l’anno 2019. Con il medesimo risultato
che conferma come investire nello sviluppo social-media della società generi di riflesso un aumento
del valore del Club.

Scarica il Comunicato stampa.

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