Skip links

News

Phoenix Group chiude il 2025 con ricavi +13% e consolida la presenza negli USA

“Chiudiamo il nostro diciottesimo esercizio con ricavi in crescita del 13, confermando un trend di sviluppo costante che registra una media del 23% annuo negli ultimi dieci anni”. I risultati sono stati presentati dal presidente Giulio Fezzi durante l’evento di Natale che ha riunito a Milano tutti i dipendenti e i consulenti del Gruppo.

Tra i traguardi principali del 2025 spicca il consolidamento negli Stati Uniti con la nascita di Phoenix Spark Inc., la nuova consociata americana che rafforza la presenza del Gruppo oltreoceano. Un’espansione che si riflette nell’attuale assetto societario: 28 società complessive, di cui 3 appartenenti direttamente al Gruppo (Phoenix, Atlantis e Phoenix Spark Inc.) e 25 partecipazioni distribuite tra Fintech/Insurtech, Digital/GenAI, Biotech & Life Science, Energy/Sustainability, Food & Beverage, Automotive, Sport & Communication.

La dimensione geografica è ormai internazionale: 19 società italiane, 5 statunitensi e 1 francese, per un totale di 123 dipendenti e collaboratori.

“Proseguiamo con altrettanto impegno guardando agli obiettivi 2026“, ha dichiarato Fezzi, anticipando progetti già in partenza da gennaio su trend strategici provenienti anche dal mercato americano. Al centro della strategia rimane lo sviluppo delle Business Unit storiche, che amplieranno il proprio raggio d’azione verso i settori Energy e Pharma, affiancato dall’entrata a regime delle unità avviate nel 2025.

Il Gruppo punta, inoltre, sull’ampliamento delle relazioni commerciali, sul go-to-market di nuovi servizi di Innovation e sulla leva delle applicazioni di GenAI, sviluppate grazie alle competenze acquisite con il Phoenix.AI Program. La dimensione raggiunta consente ora di implementare importanti iniziative di cross-selling e up-selling, valorizzando l’ampio ecosistema di partnership domestiche e internazionali.

La serata è stata anche l’occasione per celebrare il gruppo vincitore del Phoenix.AI Program, il contest che ha visto 5 team di middle e senior consultant lavorare su use case in ambito AI. In palio, il viaggio incentive nella Silicon Valley, programmato per la primavera 2026.

Giovanna Saraconi, AD e responsabile HR, ha annunciato lo use case vincente: “Stockar + KarValue Automotive”, ideato dal team composto da Enrico Santinato, Luca Bersani e Lorenzo Viganò. La soluzione consiste in una suite di due agenti AI progettata per supportare i dealer automotive: Stockar ottimizza la gestione del parco auto monitorando la rotazione dello stock, mentre KarValue supporta la valutazione di nuove opportunità di acquisto analizzando prezzi di mercato, difetti ricorrenti e margini potenziali.

I vincitori si uniranno al gruppo Junior, premiato la scorsa estate e già partito per la Silicon Valley a novembre.

“Affrontiamo il 2026 con grande entusiasmo e con un imperativo-guida: ‘Don’t leave anything for later’, senza lasciare nulla al dopo, nulla di intentato, come è nel nostro DNA”, ha concluso Fezzi, sintetizzando lo spirito con cui il Gruppo si prepara ad affrontare le sfide del nuovo anno.

L’evento si è concluso con la cena aziendale, momento di condivisione che ha riunito diverse realtà e geografie del Gruppo, celebrando un anno di novità, consolidamenti e successi.

condividi articolo

Potrebbero interessarti anche

Explore
Drag